PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 1, 46

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

22 Dicembre (22/12/2011)

Vangelo: Lc 1, 46 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Allora Maria disse: L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore.
Lc 1, 46

Come vivere questa parola?
Man mano che ci avviciniamo a Natale la liturgia ci fa entrare nella gioia crescente di Maria: la Gioia che è Dio-Amore che abita in lei. Oggi, questa gioia esplode nel canto del Magnificat! Maria ha davvero motivo di rallegrarsi perché il Dio, Creatore di tutto, ha guardato l'umile sua serva e lo sguardo di Dio è attivo, produce sempre qualcosa di nuovo nella persona così beneficata.
Lei ringrazia il Dio dei padri per le grandi cose che ha fatto in lei, grandezza che viene poi riversata su tutta l'umanità come misericordia. Maria è pienamente consapevole che tutto è l'opera della potenza di Dio, che è al di sopra di ogni potenza umana: infatti rovescia la logica umana, innalzando l'umile e il povero. Maria riconosce la fedeltà di Dio che mantiene e compie in lei le promesse fatte ad Abramo e alla sua discendenza.
Nella mia pausa contemplativa rifletterò sulle implicane di questo ‘traboccare di gioia' per me: anch'io, per il ‘Sì' di Maria e la presenza di Gesù, Figlio di Dio nella storia umana, ho motivo di gioia: il Signore Dio è in me! Egli, con il mio libero consenso, fa nascere cose nuove e grandi anche in me. E quante volte ha rivolto il suo sguardo misericordioso su di me nella mia debolezza? Egli è l'Onniamante che compie il suo disegno di amore attraverso tutta la mia esistenza, come per Maria: cerca in me umiltà, povertà di cuore e solidarietà con tutti coloro che soffrono.
Signore Gesù, Ti ringrazio per il tuo amore compassionevole riversato su di me e su tutta l'umanità. Ti ringrazio per la tua continua presenza in me. Ti amo, ti adoro: vorrei collaborare con te per la salvezza del nostro mondo.
La voce di un grande guida spirituale
In questo inno diviene manifestato che Dio manda all'aria tutti i nostri criteri di giudizio, innalza in noi proprio ciò che è di scarsa valore e sazia in noi ciò che ha fame.
Anselm Grun

 

Ricerca avanzata  (54041 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: