PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Donna tutta di Dio

don Roberto Rossi  

Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (08/12/2011)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

In quel tempo, 26l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Contemplare il mistero dell'Immacolata concezione di Maria alla luce degli orientamenti pastorali dei Vescovi italiani, «Educare alla vita buona del Vangelo», è scoprire in Maria quella pienezza di umanità a cui tutti siamo chiamati, quell'impronta unica e singolare che Dio ha impresso nell'uomo, capolavoro della creazione, e che in lei risplende di una luce intensa, viva, originale, non deturpata dal peccato, dall'egoismo, dal male.

Una vita bella e buona, quella di Maria, come bella e buona è l'opera di Dio. Una bellezza che è riflesso di Colui che è Bellezza, e quindi pienezza di amore, di grazia, di benevolenza di Dio che si china su di lei per renderla partecipe del suo progetto di salvezza: l'Incarnazione del Verbo eterno nel suo grembo di giovane donna. Un sì che attraversa i secoli e ci raggiunge con la forza del suo abbandono, della sua determinazione, del suo coraggio, della sua fede parlandoci di una vita vissuta giorno dopo giorno nella ricerca della volontà di Dio e nell'adesione ad essa, tutta tesa a scrutare i segni dei tempi e gli occhi di quel bambino che man mano si rivelava essere figlio suo e Figlio dell'Altissimo... maestro, amico, fratello dei tanti che incontrerà lungo la strada.

Donna tutta di Dio, Maria, ma anche tutta del suo tempo e di ogni. tempo, madre e sorella di coloro che sono in cammino, cercatori di senso e di verità, per trovare un approdo ultimo e definitivo alla loro sete di infinito. Per questo non ci stanchiamo di guardare a lei, di invocarla, di imitarla nelle sue virtù e nella sua sequela quotidiana, gioiosa e sofferta, di Cristo e del suo Vangelo, nell'adesione totale e fiduciosa a una Parola in grado di cambiare la storia e i cuori di quanti l'accolgono e la lasciano fiorire in tutta la sua bellezza e bontà.

Angela Savastano, missionaria dell'Immacolata

 

Ricerca avanzata  (53715 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: