PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Tempo di speranza

Gaetano Salvati

I Domenica di Avvento (Anno B) (27/11/2011)

Vangelo: Mc 13,33-37 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 13,33-37

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 33Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. 34È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. 35Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; 36fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. 37Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

L'Avvento è il tempo della speranza, il periodo in cui possiamo riqualificare la nostra esistenza come ambito di attesa. Perché questo non sia vano, il Maestro, nel Vangelo di san Marco, ci invita alla vigilanza, (Mc 13,37), a non cedere alle ansie o alle superficialità, che impediscono il normale procedere dietro di Lui.

La speranza del cristiano, come ci ricorda san Paolo nella seconda lettura (1Cor 1,3ss), è fondata sulla fede in Dio Amore, nel Padre misericordioso, che non ha esitato ha mandare sulla terra il Suo Figlio (Gv 3,16), affinché gli uomini possano ricevere la vita.

L'Avvento, pertanto, è il tempo favorevole per riscoprire che la speranza non s'infrange contro le barriere della sofferenza e della morte, ma è affidabile, perché ancorata nel Verbo Incarnato, che ci ha chiamati alla comunione con Lui (1Cor 1,9).

Questo significa che la speranza è sempre preceduta dall'attesa di Dio nei nostri confronti.

Amandoci per primi, aspetta che apriamo il nostro cuore al Suo silenzio. Ecco allora, la meravigliosa scoperta dell'Avvento: Dio, fonte delle nostre attese, ha fiducia in noi, e in Lui riusciamo a sperare (virtù teologale).

Fratelli, l'Avvento è il tempo dell'attesa di Dio: Egli attende la nostra risposta, libera e sincera adesione al Suo disegno di salvezza. Come faremo ad ascoltare e mettere in pratica ciò che Dio vuole da noi?

La nostra speranza deve corrispondere all'amore fontale di Dio nell'impegno ad amare ogni creatura: solo in questo modo il nostro essere cristiani trova senso, si alimenta e non si addormenta.

Fratelli, lasciamoci guidare dalla Madre della speranza. Il suo esempio ravvivi in mezzo a noi lo spirito dell'Avvento, perché ognuno di noi possa camminare sereno e gioioso, non addormentato, verso il Sole eterno. Amen.

Clicca per vedere i libri di Gaetano Salvati

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: