PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 12,48

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Presentazione della Beata Vergine Maria (21/11/2011)

Vangelo: Mt 12,48 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 3,31-35

31Giunsero sua madre e i suoi fratelli e, stando fuori, mandarono a chiamarlo. 32Attorno a lui era seduta una folla, e gli dissero: «Ecco, tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle stanno fuori e ti cercano». 33Ma egli rispose loro: «Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?». 34Girando lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, disse: «Ecco mia madre e i miei fratelli! 35Perché chi fa la volontà di Dio, costui per me è fratello, sorella e madre».

Chi è mia madre e chi sono i miei fratelli?
Mt 12, 48

Come vivere questa parola?
La domanda di Gesù interpella ogni discepolo di ogni tempo e di ogni generazione. I rapporti familiari sono sacri, ordinati da Dio dall'inizio dei tempi come fondamento del suo disegno di salvezza. Forse l'interrogativo di Gesù sorprende gli ascoltatori - i familiari sono fuori e vogliono parlargli.
Gesù coglie l'occasione per portarli ad un altro livello di consapevolezza: nella nuova creazione si stabilisce un'alleanza di comunione diversa da quella di cui abbiamo esperienza. I discepoli sono già dentro questa nuova creazione perché vivono con Gesù. Ormai i loro vincoli non sono più solo di amicizia, essi per il fatto di seguire Gesù, sono diventati fratelli, sorelle e madri in e con Gesù, e reciprocamente fra di loro.
Di conseguenza, questo vuol dire concretamente per il discepolo e per ogni cristiano che è alla sequela di Gesù, che nei rapporti è chiamato a passare dalle relazioni di vicinato a relazioni di fraternità universale, dalla tolleranza alla solidarietà, dall'elemosina alla cura materna e paterna di ogni germe di vita che accresce il Regno già presente nel mondo.
Oggi, nel mio rientro al cuore, rifletto sulla risposta di Gesù: anche io sono Suo fratello, sorella e madre! Quale dignità e responsabilità!
Signore Gesù, tu ci metti dinanzi la Madre tua che con il suo ‘Sì' si è entrata in una comunione intima, sacra con te. Ci accompagni, Lei, in questo cammino!
La voce di un maestro spirituale
Il Cristo risorto è ogni presente e apre la via al trionfo finale di Dio, quando, come dice san Paolo, "Dio sarà tutto in tutti". E' stata questa la fede di Maria - ha saputo vedere il trionfo di Dio nascosto nella più grande delle sofferenze. Questo la rende nostra compagna e nostro aiuto in ogni prova.
Thomas Keating

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: