PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 19,45-46

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Venerdì della XXXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (18/11/2011)

Vangelo: Lc 19,45-46 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 19,45-48

45Ed entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, 46dicendo loro: «Sta scritto:

La mia casa sarà casa di preghiera.

Voi invece ne avete fatto un covo di ladri».

47Ogni giorno insegnava nel tempio. I capi dei sacerdoti e gli scribi cercavano di farlo morire e così anche i capi del popolo; 48ma non sapevano che cosa fare, perché tutto il popolo pendeva dalle sue labbra nell’ascoltarlo.

Ed entrato nel tempio, si mise a scacciare quelli che vendevano, dicendo loro: Sta scritto: "La mia casa sarà casa di preghiera". Voi invece ne avete fatto un covo di ladri.
Lc 19,45-46

Come vivere questa Parola?
Gesù entra nel tempio e scaccia i venditori. A differenza di Luca, Marco, raccontando lo stesso episodio, si sofferma a descrivere la violenza con la quale Gesù compie la sua azione: "Rovesciò i tavoli dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombe" (Mc 11,16). E capita, allora, di imbattersi anche in chi crede di poter interpretare questo brano come legittimazione dell'uso della violenza in certe situazioni! Ma è evidente che qui Gesù non è che si lasci andare ad un impeto di rabbia: sarebbe strano in colui che si è definito "mite e umile di cuore" (Mt 11,29). Gesù sta semplicemente compiendo un gesto profetico, un gesto, cioè, che vuole annunciare un evento prossimo: la cacciata dei venditori è simbolo della distruzione del tempio antico; l'ingresso di Gesù è simbolo della costruzione del nuovo tempio. Il male che corrode il tempio antico è l'associazione di Dio e Mammona: male mai scongiurato del tutto. Gesù l'aveva detto: "Non potete servire a Dio e a Mammona" (cf Mt 7,24). Sono infatti due realtà opposte: Dio è gratuità, Mammona è tornaconto personale, Dio è dono, Mammona è possesso egoistico...
Cacciati i venditori, nel tempio restano solo Gesù e il suo insegnamento: la Parola e il Corpo di Cristo sono l'edificazione del nuovo tempio spirituale. Gesù entra nel tempio che siamo noi (cf antifona al Vangelo), entra nel cuore di ciascuno di noi e vuole farne casa di preghiera!
Oggi, meditando la Parola del giorno, contemplerò Gesù che entra nel mio intimo: lo pregherò di ripulirlo di ogni sentimento indegno di lui (mormorazioni, invidie...) e di riempirlo della sua presenza. Insieme a Paolo invocherò: "Che io abbia gli stessi sentimenti che furono in Cristo Gesù".
Le parole di un Padre del deserto
Se cerchi Dio nei cieli, si trova là, nei pensieri degli angeli; se lo cerchi sulla terra, si trova anche qui, nel cuore degli uomini.
Pseudo Macario

 

Ricerca avanzata  (53708 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: