PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Quale regalità?

LaParrocchia.it  

XXXIV Domenica del Tempo Ordinario (Anno B) - Cristo Re (23/11/2003)

Vangelo: Gv 18,33b-37 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 18,33-37

33Pilato allora rientrò nel pretorio, fece chiamare Gesù e gli disse: «Sei tu il re dei Giudei?». 34Gesù rispose: «Dici questo da te, oppure altri ti hanno parlato di me?». 35Pilato disse: «Sono forse io Giudeo? La tua gente e i capi dei sacerdoti ti hanno consegnato a me. Che cosa hai fatto?». 36Rispose Gesù: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori avrebbero combattuto perché non fossi consegnato ai Giudei; ma il mio regno non è di quaggiù». 37Allora Pilato gli disse: «Dunque tu sei re?». Rispose Gesù: «Tu lo dici: io sono re. Per questo io sono nato e per questo sono venuto nel mondo: per dare testimonianza alla verità. Chiunque è dalla verità, ascolta la mia voce».

"Cristo re!". Un'espressione che rischia di offendere le orecchie di qualcuno: quelli che provano, senza troppo sapere perché, una profonda ripugnanza per le monarchie. Siano pure tranquilli. La regalità di Cristo non fa pesare sugli uomini alcuna minaccia. Al contrario, essa è sorgente di pace e di gioia.

- Che cos'è la regalità di Cristo. Intanto è di un ordine tutto diverso da quello delle regalità della terra: "Sì, io sono re - risponde Gesù a Pilato che lo interroga. - Ma il mio regno non è di questo mondo". Non è fatto di territori e di schiavi.

- Qual è il suo scopo? Il suo fine? È ancora Gesù che lo dice a Pilato: " Io sono venuto per rendere testimonianza alla verità". Il mondo è schiavo dell'errore, della menzogna, dell'ipocrisia, dell'odio. Cristo è stato mandato dal Padre per instaurare il regno della verità, della giustizia e della pace.

- E con quali mezzi? La forza, il prestigio, la scienza, la tenacia, grandi eserciti, forti pressioni politiche? Niente di tutto questo! Ma la pazienza, la dolcezza, la povertà, l'amore, il dono di sé fino al sacrificio. Gesù sarà un re deriso e torturato. Avrà come scettro una canna, per diadema una corona di spine, per trono una croce.

- Ma questa regalità ha assicurato un trionfo universale ed eterno. Iniziata quaggiù nelle lacrime e nel sangue, non sarà instaurata definitivamente che alla fine dei tempi. La chiesa, regno di Dio sulla terra, diventerà il regno eterno dei cieli.

 

Ricerca avanzata  (54031 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: