PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Ama il Signore con tutto il cuore e il Prossimo nella stessa misura

don Roberto Rossi  

XXX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (23/10/2011)

Vangelo: Mt 22,34-40 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 22,34-40

In quel tempo, 34i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducei, si riunirono insieme 35e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: 36«Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?». 37Gli rispose: «Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente. 38Questo è il grande e primo comandamento. 39Il secondo poi è simile a quello: Amerai il tuo prossimo come te stesso. 40Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

«Ama il Signore e ama il tuo prossimo come te stesso».

Questo è la grande rivoluzione portata dal Van­gelo. Amare Dio con tutto il cuore. Eppure, resta ancora del cuore per amare il marito, la moglie, il figlio, l'amico, il pros­simo, e, per noi cristiani, perfino il nemico!

Dio non ruba il cuore, lo moltiplica. E questo, perché l'ha fatto più grande di tutte le cose. Noi, invece, dimentichiamo anche quel «... come te stesso». Se non ami te stesso, non sa­rai capace di amare nessuno. Saprai solo prendere e possede­re, senza gioia né gratitudine.

"Abbiamo bisogno, tutti, di molto amore per vivere bene" (Maritain). Il contrario dell'amore non è l'odio, ma l'indiffe­renza. L'indifferenza vuol dire che non vedi neppure l'altro, l'altro non esiste.

Il comandamento di Dio è chiaro! Qui si misura l'auten­ticità della carità. Qui si mette alla prova il nostro cristianesi­mo! La sola verità è amare. AMERAI: non sarai mai indiffe­rente!

L'amore non l'elemosina. L'amore, sorgente di ogni gioia. L'amore che non conosce classi o razze; l'amore che se ne infischia delle frontiere, l'amore che non tollera le guer­re o le divisioni. L'amore più forte della morte. L'amore, leg­ge di Dio, riflesso della sua eternità.

Impariamo a vivere per gli altri. Cominciamo a diventa­re veri uomini, veri cristiani! Allora, trascinàti dal nostro esempio, altri faranno come noi, anzi, meglio di noi...

 

Ricerca avanzata  (53953 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: