PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO «Avranno rispetto per mio figlio!»

don Luca Orlando Russo

don Luca Orlando Russo è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (02/10/2011)

Vangelo: Mt 21,33-43 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 21,33-43

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: 33Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. 34Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. 35Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. 36Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. 37Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. 38Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. 39Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. 40Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». 41Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».

42E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:

La pietra che i costruttori hanno scartato

è diventata la pietra d’angolo;

questo è stato fatto dal Signore

ed è una meraviglia ai nostri occhi?

43Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti.

Chi pensa che la vita pubblica di Gesù sia stata un successo e poi chissà per quale motivo un giorno si è ritrovato sulla croce, non conosce bene la sua storia. E ancora di più ignora la vicenda del Figlio del falegname chi pensa che Egli fosse convinto che la sua missione prima o poi sarebbe stata accolta con grande entusiasmo da tutti. A sentire Gesù questa domenica, abbiamo la certezza che nessuno meglio di Lui sapesse che avere a che fare con gli uomini, disporsi ad amarli, spendersi per il bene comune, non solo non procura alcun vantaggio personale, ma ti candida inevitabilmente alla morte, proprio per mano di coloro ai quali si tende la mano.
Il realismo di Gesù è sconvolgente!

Da esperto conoscitore dell'animo umano, sapeva fin troppo bene che nel cuore dell'uomo albergano desideri, passioni, "risonanze" che conducono ciascuno di noi ad un solo obiettivo: diventare autosufficienti, emanciparci da ogni dipendenza. È un "copione" che tutti finiamo col recitare, anche se interpretiamo personaggi diversi.

E il Padre, il padrone della vigna, tutto questo non lo sa? Manda un figlio alla morte certa? Lo consegna, come il più dissennato e ingenuo dei padri, alla cattiveria dei vignaioli?

«Avranno rispetto per mio figlio!», ad una prima lettura sembra una frase sensata, ma a pensarci bene, risponde ad una logica che, non trovandoci davanti ad un pazzo, a noi uomini è incomprensibile. È la logica di chi ama sapendo che sarà chiamato ad amare fino-alla-morte, è la logica di un Dio che non è geloso di quanto ha e di quanto è, non invidia l'uomo e ogni sua emancipazione, è la logica di un Dio che vuole farsi conoscere ed amare per l'amore che è pronto ad offrire, a donare gratuitamente. Il Padre, il padrone della vigna, si aspetta che davanti al cadavere del figlio amato e obbediente alla volontà del Padre per amore, i cattivi vignaioli sperimentino il rispetto che non nasce dal dovere, ma dall'Amore.
Buona domenica e buona settimana!

 

Ricerca avanzata  (54014 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: