PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Filippesi 4,8

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

XXVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (02/10/2011)

Brano biblico: Fil 4,8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 21,33-43

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: 33Ascoltate un’altra parabola: c’era un uomo che possedeva un terreno e vi piantò una vigna. La circondò con una siepe, vi scavò una buca per il torchio e costruì una torre. La diede in affitto a dei contadini e se ne andò lontano. 34Quando arrivò il tempo di raccogliere i frutti, mandò i suoi servi dai contadini a ritirare il raccolto. 35Ma i contadini presero i servi e uno lo bastonarono, un altro lo uccisero, un altro lo lapidarono. 36Mandò di nuovo altri servi, più numerosi dei primi, ma li trattarono allo stesso modo. 37Da ultimo mandò loro il proprio figlio dicendo: “Avranno rispetto per mio figlio!”. 38Ma i contadini, visto il figlio, dissero tra loro: “Costui è l’erede. Su, uccidiamolo e avremo noi la sua eredità!”. 39Lo presero, lo cacciarono fuori dalla vigna e lo uccisero. 40Quando verrà dunque il padrone della vigna, che cosa farà a quei contadini?». 41Gli risposero: «Quei malvagi, li farà morire miseramente e darà in affitto la vigna ad altri contadini, che gli consegneranno i frutti a suo tempo».

42E Gesù disse loro: «Non avete mai letto nelle Scritture:

La pietra che i costruttori hanno scartato

è diventata la pietra d’angolo;

questo è stato fatto dal Signore

ed è una meraviglia ai nostri occhi?

43Perciò io vi dico: a voi sarà tolto il regno di Dio e sarà dato a un popolo che ne produca i frutti.

"Quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri."
Fil 4,8

Come vivere questa parola?
Il testo dei Filippesi della liturgia odierna ben si adatta anche alla memoria dei santi Angeli custodi, oggi sottaciuta per cedere il passo alla domenica. Una coincidenza bella e santa che permette di ricordarli.
Una coincidenza bella perché in qualche modo è come un affidare pure a loro il contenuto ampio e nobile dei nostri pensieri. Santa perché gli Angeli sono spiritualmente puri, cioè partecipi in qualche misura della santità di Dio. Anche loro, alle origini, sono stati tentati; e un gruppo cadde in peccato, nelle tenebre più fonde.
Ma tra quelli che rimasero fedeli a Dio alcuni sono stati incaricati di aiutare noi uomini e donne a lasciarci salvare. Il Salvatore - è evidente - è sempre solo Gesù. Ma gli Angeli possono aiutarci, nel cammino spirituale, a fare le scelte giuste evitando il male e scegliendo il bene.
Eccoci nell'ambito importantissimo dei pensieri! Paolo ci esorta a fare spazio, nella nostra mente, a ogni pensiero che sia conforme a verità giustizia bontà bellezza. Ci spalanca orizzonti sconfinati, dove domina la luce. Non a caso dice che, come seguaci di Gesù Cristo, siamo figli della luce.
Ma non è facile, anche se di capitale importanza. Perché, in definitiva, i nostri pensieri consapevoli sono desideri fattivi e, presto o tardi, diventano vita. Se desidero per la mia famiglia o per la mia comunità un bene, anche a costo di sacrifici, opererò perché qual bene trionfi. È qui che gli Angeli, se invocati, possono felicemente aiutare, soprattutto quando, stanchi, si è tentati di mollare tutto, in preda a pensieri deprimenti.
Angeli del Signore e tu, soprattutto, Angelo mio custode, custodite in me pensieri di luce e aiutatemi a tradurli in vita.
La voce di un dottore della Chiesa
Un'anima non è mai senza la scorta degli angeli, questi spiriti illuminati sanno benissimo che l'anima nostra ha più valore che non tutto il mondo.
Bernardo di Chiaravalle

 

Ricerca avanzata  (54014 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: