PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Prima Timoteo 2,8

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Lunedì della XXIV settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (12/09/2011)

Brano biblico: 1Tm 2,8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 7,1-10

1Quando ebbe terminato di rivolgere tutte le sue parole al popolo che stava in ascolto, Gesù entrò in Cafàrnao. 2Il servo di un centurione era ammalato e stava per morire. Il centurione l’aveva molto caro. 3Perciò, avendo udito parlare di Gesù, gli mandò alcuni anziani dei Giudei a pregarlo di venire e di salvare il suo servo. 4Costoro, giunti da Gesù, lo supplicavano con insistenza: «Egli merita che tu gli conceda quello che chiede – dicevano –, 5perché ama il nostro popolo ed è stato lui a costruirci la sinagoga». 6Gesù si incamminò con loro. Non era ormai molto distante dalla casa, quando il centurione mandò alcuni amici a dirgli: «Signore, non disturbarti! Io non sono degno che tu entri sotto il mio tetto; 7per questo io stesso non mi sono ritenuto degno di venire da te; ma di’ una parola e il mio servo sarà guarito. 8Anch’io infatti sono nella condizione di subalterno e ho dei soldati sotto di me e dico a uno: “Va’!”, ed egli va; e a un altro: “Vieni!”, ed egli viene; e al mio servo: “Fa’ questo!”, ed egli lo fa». 9All’udire questo, Gesù lo ammirò e, volgendosi alla folla che lo seguiva, disse: «Io vi dico che neanche in Israele ho trovato una fede così grande!». 10E gli inviati, quando tornarono a casa, trovarono il servo guarito.

Dalla Parola del giorno
In ogni luogo gli uomini preghino, alzando al cielo mani pure, senza collera e senza polemiche (1Tm 2,8)
Come vivere questa Parola?
Gesù, con il suo esempio e con la sua parola, più volte invita alla preghiera, una preghiera insistente e incessante, un dialogare filialmente con Dio nell'assoluta certezza di essere ascoltati.
Preghiera di lode, di ringraziamento, di domanda, di intercessione: non c'è situazione umana che debba essere esclusa da questo ricorso confidente a colui che si è rivelato Padre, Sposo, Amico.
Preghiera che è un rispondere a lui che ci interpella sempre per primo, anche quando ci sembra di esse-re stati noi ad introdurre il discorso.
Un appello al dialogo è all'origine dell'esistenza. Basta scorrere anche solo le prime pagine della Bib-bia per convincersene: Dio crea chiamando per nome, aprendo un dialogo. Pregare, allora, è inscritto nella trama del nostro essere: è un bisogno imprescindibile!
Si prega perché si esiste come un "tu": un esserci frontale che pone in relazione con Dio e con gli altri. Si prega perché sollecitati da una voce che chiama e non solo quando e per il fatto che siamo stretti nel-la morsa della nostra impotenza. E si parla con Dio di tutto: di lui, del nostro vissuto personale e socia-le, dei fratelli, dei problemi e della conquiste dell'intera umanità.
Un dialogare sereno che tutto convoglia nell'alveo dell'amore in cui la nostra vita è chiamata a scorrere e a rinnovarsi continuamente: è qui che il peccato si dissolve, lo sguardo si fa limpido e il cuore si spa-lanca liberato dalle pesantezze dell'egoismo e del non-amore.
Voglio provare, prima di iniziare a pregare, a pormi in ascolto di quel Dio che non cessa di chiamarmi per nome.
Il contatto orante con te, Signore, liberi il mio cuore dalle scorie del non-amore e mi faccia cogliere, ol-tre la pesantezza di comportamenti oggettivamente ingiusti, l'appello di chi non vede o non riesce a svincolarsi dalle catene del proprio peccato.
La voce di un filosofo e teologo danese
Il punto di appoggio di Archimede per questo mondo è una cella di preghiera, dove un vero orante pre-ga in tutta sincerità; ed egli solleverà la terra. Sì, se esistesse questo orante e la sua vera preghiera, quando chiude la porta, è incredibile quello che egli potrebbe fare
Sorèn Kierkegaard

 

Ricerca avanzata  (54003 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: