PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

VIDEO La fede non si misura a peso

don Mario Campisi  

XIX Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (07/08/2011)

Vangelo: Mt 14,22-33 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 14,22-33

[Dopo che la folla ebbe mangiato], 22subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. 23Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.

24La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. 25Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. 26Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. 27Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!». 28Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». 29Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. 30Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». 31E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?». 32Appena saliti sulla barca, il vento cessò. 33Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».

Quante volte - diciamo la verità - abbiamo pensato e detto: "Perché il Signore non mi ascolta? Perché non mi aiuta?".

Ci risponde questo straordinario episodio evangelico. Il Signore non ci ascolta perché non siamo disposti a uscire dalla barca fidandoci della sua parola, perché non crediamo che possa realmente salvarci dal "vento forte" delle difficoltà. Noi vorremmo il suo intervento senza rischi e scommesse da parte nostra.

Anzi, per dirla proprio com'è, noi vorremmo che lui garantisca le nostre sicurezze, magari impedendo alla tempesta di scatenarsi sulla nostra barca, liberandoci preventivamente da ogni pericolo e paura. La gran parte delle nostre preghiere non sono richieste a Dio affinché protegga e assicuri i nostri progetti?

Ma il Signore non ci sta. Non ci può stare. Perché il Signore è Dio e può fare tutto, ma non rinunciare a essere quello che è: il Signore.

 

Ricerca avanzata  (54132 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: