PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Il Signore è Colui che sazia

Gaetano Salvati

Gaetano Salvati è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XVIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (31/07/2011)

Vangelo: Mt 14,13-21 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 14,13-21

In quel tempo, 13avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. 14Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.

15Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». 16Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». 17Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». 18Ed egli disse: «Portatemeli qui». 19E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla. 20Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. 21Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

Il Vangelo di questa Domenica racconta un grande miracolo compiuto da Gesù di Nazaret: la moltiplicazione dei pani e dei pesci.

San Matteo narra che il Maestro, avuto compassione della folla che lo aveva seguito dalle città (Mt 1413), scese dalla barca, dove si era ritirato per pregare il Padre, e cominciò a guarire i loro malati (v.14). Gesù, andando incontro alla folla bisognosa della Verità, incoraggia ogni cristiano ad essere testimone dell'amore, ad annunciare con fermezza che la salvezza è giunta nel mondo mediante il sacrificio del Verbo incarnato, che, offrendosi una volta per tutte, ha dato la possibilità ad ogni uomo e donna di partecipare alla vita divina. Tale partecipazione è attuata nella vita della Chiesa tramite i sacramenti, segni concreti che rivelano l'unione dell'uomo con Dio. In questo modo, il cristiano, trasformato da quest'incontro, diviene strumento di Dio, evangelizzatore della Parola, colui che cerca la folla desiderosa di liberazione. Ma, il Maestro ci vuole disponibili per la Sua missione d'amore nella storia: infatti, se il Figlio eterno ha avuto tempo per l'uomo, anche noi dobbiamo tralasciare le nostre faccende personali per occuparci pienamente dell'opera di salvezza.

Continuando la narrazione evangelica, san Matteo racconta che, arrivata la sera, Gesù diede ordine a suoi discepoli di sfamare la moltitudine raccolta intorno a Lui, solamente con cinque pani e due pesci. Tutti poterono mangiare e saziarsi del cibo benedetto e offerto loro dal Signore (v.20); anzi, avanzarono altre ceste di pesci (v.20).

Cari fratelli, il miracolo indica che solo il Maestro può saziare la fame materiale e spirituale che attanaglia il nostro essere. Il Pane offerto alla folla è l'immagine del Figlio di Dio che si consegna alla morte e diviene nutrimento per noi. Saziandoci con l'Eucaristia, infatti, assaporiamo la nostra identità, essere figli di Dio, e avanziamo nella fede, fino all'incontro con il Signore.

Il miracolo della moltiplicazione indica anche un altro aspetto della vita cristiana. Il Maestro ci assicura che ogni preoccupazione materiale potrà essere superata solo aprendoci al Suo intervento: Egli sa di cosa abbiamo bisogno, senza che glielo chiediamo.

Fratelli, spalanchiamo il nostro intimo all'amore divino del nostro Redentore: Egli appagherà le nostre reali necessità, e riusciremo, in questo modo, ad essere annunciatori della libertà, uomini redenti, testimoni di Dio che è Amore. Amen.

Clicca per vedere i libri di Gaetano Salvati

 

Ricerca avanzata  (54029 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: