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TESTO Commento Giovanni 1,1-18 (forma breve: Giovanni 1,1-5.9-14)

Paolo Curtaz  

II Domenica dopo Natale (05/01/2003)

Vangelo: Gv 1,1-18 (forma breve Gv 1,1-5.9-14) Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,1-18

1In principio era il Verbo,

e il Verbo era presso Dio

e il Verbo era Dio.

2Egli era, in principio, presso Dio:

3tutto è stato fatto per mezzo di lui

e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.

4In lui era la vita

e la vita era la luce degli uomini;

5la luce splende nelle tenebre

e le tenebre non l’hanno vinta.

6Venne un uomo mandato da Dio:

il suo nome era Giovanni.

7Egli venne come testimone

per dare testimonianza alla luce,

perché tutti credessero per mezzo di lui.

8Non era lui la luce,

ma doveva dare testimonianza alla luce.

9Veniva nel mondo la luce vera,

quella che illumina ogni uomo.

10Era nel mondo

e il mondo è stato fatto per mezzo di lui;

eppure il mondo non lo ha riconosciuto.

11Venne fra i suoi,

e i suoi non lo hanno accolto.

12A quanti però lo hanno accolto

ha dato potere di diventare figli di Dio:

a quelli che credono nel suo nome,

13i quali, non da sangue

né da volere di carne

né da volere di uomo,

ma da Dio sono stati generati.

14E il Verbo si fece carne

e venne ad abitare in mezzo a noi;

e noi abbiamo contemplato la sua gloria,

gloria come del Figlio unigenito

che viene dal Padre,

pieno di grazia e di verità.

15Giovanni gli dà testimonianza e proclama:

«Era di lui che io dissi:

Colui che viene dopo di me

è avanti a me,

perché era prima di me».

16Dalla sua pienezza

noi tutti abbiamo ricevuto:

grazia su grazia.

17Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè,

la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.

18Dio, nessuno lo ha mai visto:

il Figlio unigenito, che è Dio

ed è nel seno del Padre,

è lui che lo ha rivelato.

Prego, allacciarsi le cinture di sicurezza, stiamo per decollare.

Giovanni, colpito improvvisamente da overdose di Spirito Santo (succede a quei tali che si fidano di Dio e a cui Dio alla fine riesce a far breccia nel cuore), guarda con compassione noi vittime dell'altronatale e della vecchiarda-befana (propongo la stampa di un adesivo con la faccia disperata di Gesù bambino e la scritta "salvate il Natale!" come per le balene) e decide di alzare il nostro livello di riflessione peraltro bassino. Siamo onesti: la conoscenza media della fede del cristiano medio in Italia è piuttosto deludente. Bastano e avanzano le quattro nozioni imparate a catechismo e le qualche frasi captate d'ogni tanto alla predica. Splendido! Non bisogna stupirsi del grande proselitismo che fanno i nostri fratelli musulmani... A parte il piglio polemico del sottoscritto, stanco di vedere cristiani demotivati e tiepidi, san Giovanni, che ha l'abitudine di volare in alto, in diciotto versetti sintetizza tutto il mistero dell'incarnazione del Natale. Tutto significa tutto: perché Dio c'è, chi è Gesù, chi siamo noi, dove stiamo andando, come finisce il libro della storia. E lo fa con uno sguardo ampio, con un respiro cosmico. Cosmico, capite? Non legato alla sua situazione, alla sua esperienza, ai suoi problemi, eccetera. Già questo ci indica una strada. Se – talora – la nostra vita ci va stretta, non sarà magari perché siamo tutti chiusi nel nostro guscio e incapaci di uscire da noi stessi, di alzare lo sguardo verso Dio? Cosmico significa al di là, dentro, capire cosa ci sto a fare, dove va il mondo, perché le cose siano, dov'è la verità. Dio, dice Giovanni, esiste da sempre. Dio, dice Giovanni è tutto, è la pienezza. E ogni cosa è stata fatta per mezzo di Lui ed è presente un frammento della sua gloria in ogni cosa. Che bello! E' la conclusione (più o meno) a cui sono arrivate quasi tutte le esperienze religiose della storia dell'umanità: Dio è, ed è presente. Questo significa che attraverso le cose noi possiamo in qualche modo risalire a Dio. Ah, se non fossimo miopi e presbiti e astigmatici spiritualmente! Guardiamo un panorama innevato (mentre sto scrivendo) con la natura che sfodera tutta la sua potenza e non sappiamo alzare lo sguardo. Anzi, rischiamo di fare della natura un idolo. No, tutto è come un gigantesco dito puntato oltre, come un ladro maldestro che dissemina di indizi la scena del delitto, così il nostro Dio ci spinge ad andare al di là del materiale e del sensibile...

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