PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Disponibili per il regno

Gaetano Salvati

XVII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (24/07/2011)

Vangelo: Mt 13,44-52 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 13,44-52

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

47Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.

51Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Forma breve (Mt 13,44-46):

In quel tempo Gesù disse ai suoi discepoli: 44Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo.

45Il regno dei cieli è simile anche a un mercante che va in cerca di perle preziose; 46trovata una perla di grande valore, va, vende tutti i suoi averi e la compra.

Siete disponibili all'ascolto della Parola? (Mt 13,51).

È la domanda esigente che il Maestro rivolge ai Suoi discepoli al termine delle tre parabole riportate da san Matteo.

Nelle prime due parabole, il Signore Gesù invita ciascuno di noi a non lasciarsi schiacciare dai "valori" del mondo, che distolgono lo sguardo dalle reali necessità della nostra anima, ma a disfarsi di tutto per acquistare rispettivamente il tesoro (v.44) e la perla (v.46), che simboleggiano il regno di Dio. Nella persona e nell'opera di Gesù è presente il regno, il bene prezioso, che va ricercato con impegno e perseveranza: alla domanda posta all'inizio, il cristiano deve rispondere mediante atteggiamenti e scelte capaci di farlo vivere nella logica del regno. Che significa vivere in questa logica? In primo luogo, aver fiducia in Gesù: chi ha lasciato tutto per seguirlo, non deve temere di inciampare nello sconforto; in secondo luogo, chi ha deciso di seguire il Maestro, deve impegnarsi ad acquistare il regno (v.46), cioè lasciarsi trasformare dall'amore divino.

Il Maestro offre al discepolo la possibilità di decidersi per il regno e l'opportunità, quindi, di ottenere la salvezza. Questo è il senso della parabola della rete (v.v.47-50): Gesù, rivolgendosi a tutti, e assicurando la separazione tra i giusti e i malvagi nel giorno del giudizio, conferma l'importanza di accogliere la Sua Parola che apre le porte verso il regno.

Cari fratelli, solo se siamo disponibili all'ascolto della Parola, comprenderemo il dono del regno, vale a dire, la possibilità di partecipare alla vita divina. Sforziamoci di essere come il contadino: ostiniamoci ad ascoltare il Salvatore, il nostro bene prezioso, nella gioia e nel dolore, sicuri che il tesoro nascosto nel nostro cuore, immagine della coerenza della vita cristiana, dischiuderà l'accesso nel regno di Dio.

Clicca per vedere i libri di Gaetano Salvati

 

Ricerca avanzata  (53721 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: