PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO L'oleodotto del gratuito

don Luciano Sanvito

Giovedì della XIV settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (07/07/2011)

Vangelo: Mt 10,7-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

La missione passa attraverso la gratuità.

E solo l'esperienza del gratuito avvalora quello che la missione porta con sè.

Se anche solo si insinua, in questa conduzione, qualcosa di nostro, c'è il pericolo che tutto si blocchi, e non scorra più quell'oro colato dell'olio prezioso della Verità.

La gratuità esprime il volto della missione, la sua identità, ma sopratutto il volto di Dio; ogni volta che la gratuità si blocca e rende nebulosa, ecco che anche il volto di Dio ne viene oscurato.

La gratuità rafforza la missione, mentre gli interessi la depauperano, a favore di chi ne è interessato; e prima di tutti, coloro che sfruttano con i loro interessi la missione sono proprio coloro che la dovrebbero far scorrere.

Avere a disposizione l'olio della Verità che scorre sotto di noi è la grande tentazione di appropriarci di esso, per nostro uso e consumo.

Da qui, ogni abuso della missione è giustificato.

Per questo il Vangelo riesprime la forza della missione come una spinta ad andare sempre oltre: oltre ogni luogo, ogni casa, ogni difficoltà, proprio per non rimanere mai condizionati da qualche situazione che devii la conduzione gratuita e libera del prezioso che si deve spandere, con naturalezza e secondo la sua natura gratuita, fino agli estremi confini del mondo.

Da sotto la terra, e non dal cielo, ci viene regalato questo carburante prezioso della gratuità della missione; ogni Parola di Dio che non passa attraverso di esso, si essica e vanifica al sole, evapora con le prime luci, con le prime distrazioni, alle prime prove e alle prime tentazioni.

Solo la sicurezza e la capacità della conduzione gratuita permette a chi dona e a chi riceve di rimanere in sintonia di amicizia naturale, come ci augura il Vangelo.

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: