PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO L'energia della Parola

don Luciano Sanvito

S. Antonio di Padova (13/06/2011)

Vangelo: Lc 10,1-9 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 10,1-9

1Dopo questi fatti il Signore designò altri settantadue e li inviò a due a due davanti a sé in ogni città e luogo dove stava per recarsi. 2Diceva loro: «La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! 3Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; 4non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. 5In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. 6Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi. 7Restate in quella casa, mangiando e bevendo di quello che hanno, perché chi lavora ha diritto alla sua ricompensa. Non passate da una casa all’altra. 8Quando entrerete in una città e vi accoglieranno, mangiate quello che vi sarà offerto, 9guarite i malati che vi si trovano, e dite loro: “È vicino a voi il regno di Dio”.

Sant'Antonio deve aiutarci a ritrovare l'energia della Parola, che in questo mondo distratto e che ci sta distraendo stiamo a poco a poco perdendo di vista nella nostra coscienza.

E lo fa', attraverso il recupero della coscienza dei bimbi che si affidano, attraverso il Bambino santissimo, alla logica del Regno.

Ecco che allora tutto riprende vita, famigliarità, amore e gioia; e anche di fronte al pericolo di dire eresie e fare eresie, di errare, la strada del ritorno a Dio appare più umana, Paterna e devota, attraverso la coscienza ritrovata di questa nostra figliolanza.

L'energia della predicazione...

Un'arma di difesa contro l'adagiarsi dell'indifferenza, contro lo stagnare di cuori, contro l'io che vuol sorgere ogni giorno al posto del suo Sole: Dio.
Una energia, quella della predicazione...

Per ritrovare il cammino, per fare spazio attorno a noi, per dissipare nettamente, energicamente e urgentemente tutte quelle distrazioni che confondono, tutte quelle passioni che annebbiano, tutte quelle emozioni che sviano dalla Verità.

E una Verità...

Non intesa sopratutto, ma anzitutto adorata nel cuore e nel segno che il Cristo ci offre ogni giorno, nel debole ma autenticato da Lui cammino della Chiesa in ricerca, in umile adorazione, in attesa del Sacramento per farsi essa stessa Sacramento; non guardando ai propri meriti, ma a quelli del Redentore.

Sant'Antonio aiutaci a ritrovare la gioia perduta del cammino della fede, a ridonare l'acqua dello Spirito laddove l'aridità sembra essicare i nostri cuori.

Prendici come il Bimbo Gesù tra le tue braccia, e facci sentire l'Amore che ci viene donato ogni giorno, per essere da noi gustato, per insaporire questo mondo.

 

Ricerca avanzata  (53922 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: