PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Atti 14,15

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Lunedì della V settimana di Pasqua (23/05/2011)

Brano biblico: At 14,15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Vi annunciamo che dovete convertirvi da queste vanità al Dio vivente, che ha fatto il cielo, la terra, il mare e tutte le cose che in essi si trovano.
Atti 14,15

Come vivere questa Parola?
L'impegno di evangelizzazione da parte di Paolo e Barnaba è tutt'altro che facile. I Giudei si alleano ai pagani nel voler addirittura lapidare Paolo e il suo stretto collaboratore Barnaba. Ma la potenza di Dio agisce sovrana nei suoi apostoli! A tal punto che a Listra compiono il miracolo di far camminare un paralitico. L'entusiasmo popolare, si sa, è pronto a divampare. La gente travede e pensa che gli dei Zeus ed Hermes siano scesi il primo in Barnaba, il secondo in Paolo. L'euforia va tant'oltre che il sacerdote di Zeus improvvisa forme di esaltanti onori a coloro che sono creduti divinità umanate. Ma è interessante la reazione di Paolo e di Barnaba. Ben lungi dall'anche minimo compiacimento, i due compiono un atto di estrema disapprovazione: si stracciano le vesti. Ma non si fermano alla negazione di ciò che è errato e stolto. Passano lieti, all'annuncio del Dio vivente che, per amore, ha regalato all'uomo un meraviglioso creato.
Due insegnamenti scaturiscono dal vivace racconto. Anzitutto l'amore alla verità che ci fa recepire la nostra persona nella sua dimensione di creatura che mai ardisce atteggiamenti di antagonismo al Creatore.
L'altro atteggiamento è quello di non fermarsi mai all'indignazione, anche quando è giusta, ma di passare a un tempestivo annuncio di quanto è vero, bello e buono, testimoniato dalle nostre scelte nel quotidiano vissuto con fede, speranza e carità.
Signore, tu anche oggi confermi e rinsaldi la mia umanità. Custodiscila in te e rendila testimonianza della tua presenza.
La voce di un medico santo
Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi. E se la verità ti costa la persecuzione, e tu accettala; e se il tormento, e tu sopportalo. E se per la verità dovessi sacrificare te stesso e la tua vita, e tu sii forte nel sacrificio."
Giuseppe Moscati

 

Ricerca avanzata  (53996 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: