PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Uniti a Cristo, pietre vive

don Roberto Rossi  

V Domenica di Pasqua (Anno A) (22/05/2011)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

Il vangelo ci riporta una parte di quel grande dialogo che Gesù offre ai suoi, nell'intimità e nella profondità dell'ultima cena. C'è un rapporto profondo e vivo che Gesù stabilisce coi discepoli.

L'unione che Gesù vive col Padre la vuole stabilire anche coi suoi. "Io sono nel Padre e il Padre è in me"; "Chi vede me, vede il Padre"; "Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me". "Chi rimane in me, compie le opere del Padre... chi crede in me, anch'egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste..." Gesù si presenta con chiarezza: "Io sono la via, la verità, la vita". Voglio percorrere il cammino della vita, voglio camminare sulla strada buona, in Gesù questo è possibile: Lui è la via. Voglio scoprire il senso dell'esistenza e il valore delle cose: Gesù è la verità. Voglio realizzare la mia vita, voglio salvarla su questa terra e per l'eternità: Gesù è la vita. Gesù ci invita a guardare avanti con fiducia: "Non sia turbato il vostro cuore. Nella casa del Padre mio ci sono molti posti: io vado a prepararvi un posto, perché dove sono io, siate anche voi" Avvicinandovi al Signore Gesù, pietra viva, rifiutata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi siete costruiti come pietre vive, per un edificio spirituale, un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali... Voi siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di Lui, che vi ha chiamati dalle tenebre alla sua ammirabile luce".

Questo è il dono di Dio per ciascuno e per la Chiesa, questo è l'essere e la missione di ciascuno e della Chiesa intera. Siamo chiamati ad essere pietre vive, ciascuno al suo posto, ciascuno per la sua parte. Come si edifica la vita dei cristiani, come si edifica la Chiesa? Abbiamo alcuni esempi negli Atti degli Apostoli. Tra i primi cristiani, quando c'è un problema, questo non è avvertito come un ostacolo, ma come una sfida, come una opportunità di nuove prospettive.

C'è qualche lamento, perché le vedove degli ellenisti si sentono trascurate. Gli apostoli dicono: "Non è giusto per noi lasciare la Parola di Dio per servire alle mense. Cercate tra voi sette uomini di buona reputazione, pieni di Spirito Santo e di sapienza ai quali affidare questo incarico. Noi ci dedicheremo alla preghiera e al servizio della Parola. La Parola di Dio si diffondeva e il numero dei discepoli si moltiplicava grandemente". Nella vita della comunità cristiana è sempre importante cercare persone per i vari compiti, perché alle persone sia offerto quel servizio di cui necessitano, perché ci sia il primato della preghiera e della Parola di Dio, perché il numero dei credenti cresca sempre, perché la vita vera, la vita cristiana, si sviluppi sempre in tutti e per tutti.

La vita di ogni comunità e di ogni parrocchia si può costruire così, con l'apporto di tutti, sentendo il Signore Gesù vicino, che dona ai credenti, il suo Spirito e la sua grazia.

 

Ricerca avanzata  (53719 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: