PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 14,1-12

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

V Domenica di Pasqua (Anno A) (22/05/2011)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,1-12

1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

Dalla Parola del giorno

Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto.

Come vivere questa Parola?

Dopo la Pasqua, la liturgia della Parola, sottolinea la fede nella figliolanza divina di Gesù. Oggi, il Vangelo, ci incoraggia alla fiducia: "Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede in me". E continua con parole di speranza, piene di amore per i discepoli di tutti i tempi: vado a preparare un posto per ognuno e quando è pronto tornerò per prendervi con me. Ormai conoscete la strada, perché sapete che io sono la via, la verità e la vita. Solo io posso far conoscere il Padre perché io sono il volto del Padre. Infatti, conoscendomi, tu conosci già il Padre. Voi avete anche le mie opere che insieme alle mie parole, parlano della mia provenienza divina. Chi crede in me compirà opere ancora più grandi perché io ritorno al Padre nel quale è la sorgente di ogni vera potenza. E, tutto ciò che voi chiederete nel mio nome, io lo farò perché il Padre di tutti sia glorificato.

Nella mia pausa contemplativa oggi, cerco di cogliere la risonanza di queste parole in me: Vado a prepararti un posto ... Io sono la via verso Dio ... Se conoscete me conoscerete il Padre ...Farò ciò che chiederete nel mio nome...

Con S. Francesco di Sales preghiamo: Padre, dove troveremo qualcuno che sia così buono, così santo, così mite e innamorato come te? Ecco perché, Padre, voglio che dal mio cuore sia strappato ogni altro amore che non prenda origine da te. Che sia infiammato d'amore, affinché tra te, Padre mio, e me, tuo figlio, ci sia un continuo amore reciproco. Amen.

La voce di un dottore della Chiesa

Dio ci ama e ci ama molto, e il buon Gesù è tutto nostro. Siamo solamente suoi, amiamolo, amiamolo molto, e che le tenebre e le tempeste ci circondino, e che le acque dell'amarezza ci arrivino fino alla gola: finché egli ci sorregge, non avremo nulla da temere.
San Francesco di Sales

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: