PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 7,40-53

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Sabato della IV settimana di Quaresima (09/04/2011)

Vangelo: Gv 7,40-53 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno
Mai un uomo ha parlato così!

Come vivere questa Parola?

Gesù si trova al centro di polemiche e di posizioni divergenti. Chi si interroga sulla possibilità che sia lui il Messia e chi lo esclude a priori. Sta di fatto che nessuno può negare che "mai un uomo ha parlato così". Anche Pietro, a nome dei discepoli aveva fatto un'affermazione simile, quando erano stati invitati da Gesù stesso a prendere posizione (cf Gv 6,68). Anzi, egli era andato oltre, dichiarando che le sue sono parole di vita eterna.

Attraverso i secoli Gesù è rimasto segno di contraddizione: c'è chi lo segue fino a consegnargli la propria vita e c'è chi non solo lo rifiuta, ma lo perseguita. Tuttavia, oggi come ieri, nessuno può negare la validità del suo messaggio.

Le ideologie si susseguono contrapponendosi e proponendo paradisi artificiali che puntualmente finiscono col mostrare la propria vacuità. Chi se ne era lasciato conquistare non può che restare amaramente deluso. È la situazione che registriamo anche ai nostri giorni, con il vuoto di ideali e lo spegnersi della speranza che il loro crollo ha determinato.

La parola di Cristo rimane quale faro che continua a gettare fasci di luce sul mare burrascoso dei nostri tempi e apre su orizzonti che sconfinano nell'eterno. Trovare il coraggio di accoglierla e di seguirla è veramente costruire la casa della nostra esistenza sulla solidità della roccia. Le tempeste continueranno ad abbattersi su di essa, ma non crollerà. Anzi, potrà accogliere ed offrire rifugio ai naufraghi che ogni tempo conosce.

Oggi, nel mio rientro al cuore, riconfermerà la mia fede nella Parola di vita che Cristo mi riconsegna ogni giorno, e lascerò che essa illumini il mio cammino, richiamandola sovente nello snodarsi delle ore e delle attività.

Tu solo, Signore, hai parole di vita eterna, parole capaci di sostenermi nel cammino e alimentare in me, con la speranza, il coraggio di credere e di impegnarmi per un futuro migliore.

La voce di un filosofo

Il vangelo è la mia patria. Io ho preso domicilio nel vangelo, cioè in Gesù Cristo.
Henri Bergson

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: