PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 1,26-38

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Annunciazione del Signore (25/03/2011)

Vangelo: Lc 1,26-38 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,26-38

26Al sesto mese, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. 28Entrando da lei, disse: «Rallégrati, piena di grazia: il Signore è con te».

29A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. 30L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. 32Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre 33e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».

34Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». 35Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. 36Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: 37nulla è impossibile a Dio». 38Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

Dalla Parola del giorno

Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà con la sua ombra.

Come vivere questa Parola?

il Vangelo di oggi parla di un momento decisivo per la storia dell'umanità, ha inizio una realtà straordinaria: le nozze fra Dio e l'umanità.

Il ‘Sì' di Maria, pieno di amore, non solo riempie lei di Spirito Santo e la fa madre di Gesù ma consente a tutta l'umanità da lei rappresentata di divenire sposa di Dio.

Da ora in poi Dio aspetta semplicemente il nostro ‘Sì' per prendere dimora in noi, nella forza dello Spirito Santo. È lo stesso Spirito che aleggiava sulle acque primordiali che ora avvolge Maria, l'arca della nuova alleanza; è lo stesso Spirito che ci avvolge quando ci apriamo a Lui nell'umiltà del cuore, pregando con fede e cercando di vivere secondo la sua volontà.

Come Maria, lo Spirito Santo ci adombra per permettere l'incontro, perché senza il suo intervento non è possibile a noi resistere alla luminosità della presenza di Dio.

Nella mia pausa contemplativa, oggi, gioisco con Maria, per la sua maternità divina e alla luce del suo ‘Sì', rifletto sulla mia accoglienza di Gesù/Dio dentro di me. Quale gioia misteriosa e ineffabile! E che responsabilità verso l'Altissimo e i fratelli nel cammino.

Mio Dio, quanto amore per noi è espresso in questa festa! La giovane vergine diventa il luogo privilegiato dell'Incarnazione del tuo Figlio diletto! E tu prendi dimora in mezzo a noi, tu il nostro Creatore e Salvatore! Santissimo Spirito, fammi più degno di tanta grazia, di tanta felicità perché il Dio Vivente dimora in me!

La voce di un grande cardinale

Per il Signore non esiste il genere umano, ma la singola persona. Il Signore ce lo dice attraverso il calore della maternità di Maria. Possiamo dire che la sollecitudine e la tenerezza proprio dell'amore nel cristianesimo vengono svelate dalla presenza femminile di Maria.
Carlo Caffara

 

Ricerca avanzata  (54006 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: