PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Matteo 4,1-11

padre Paul Devreux

I Domenica di Quaresima (Anno A) (13/03/2011)

Vangelo: Mt 4,1-11 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 4,1-11

In quel tempo, 1Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato dal diavolo. 2Dopo aver digiunato quaranta giorni e quaranta notti, alla fine ebbe fame. 3Il tentatore gli si avvicinò e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di’ che queste pietre diventino pane». 4Ma egli rispose: «Sta scritto:

Non di solo pane vivrà l’uomo,

ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio».

5Allora il diavolo lo portò nella città santa, lo pose sul punto più alto del tempio 6e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gèttati giù; sta scritto infatti:

Ai suoi angeli darà ordini a tuo riguardo

ed essi ti porteranno sulle loro mani

perché il tuo piede non inciampi in una pietra».

7Gesù gli rispose: «Sta scritto anche:

Non metterai alla prova il Signore Dio tuo».

8Di nuovo il diavolo lo portò sopra un monte altissimo e gli mostrò tutti i regni del mondo e la loro gloria 9e gli disse: «Tutte queste cose io ti darò se, gettandoti ai miei piedi, mi adorerai». 10Allora Gesù gli rispose: «Vattene, Satana! Sta scritto infatti:

Il Signore, Dio tuo, adorerai:

a lui solo renderai culto».

11Allora il diavolo lo lasciò, ed ecco, degli angeli gli si avvicinarono e lo servivano.

Gesù viene condotto dallo Spirito nel deserto, per essere tentato, ed è bello vedere che viene tentato, perché questo è la prova del fatto che si è fatto uomo per davvero.

Le tentazioni non vanno sottovalutate, perché se hanno tentato Gesù, possono tentare me.

Gesù viene tentato dopo quaranta giorni e quaranta notti di digiuno! E' chiaro che quaranta è un numero simbolico che ci ricorda il viaggio del popolo nel deserto, dove vivono le stesse tentazioni che viviamo anche noi; vediamole.

La prima tentazione è quella di poter cambiare i sassi in pane. Chi riesce a fare questo risolve magicamente tutti i problemi. E' un segno di onnipotenza o perlomeno di potere. Per rispondere Gesù cita il Deuteronomio. Dice: "non di solo pane vive l'uomo, ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio". E' un invito a cercare nella parola le soluzioni per affrontare i problemi che affliggono l'umanità; per esempio con la cultura della solidarietà.

La seconda tentazione è attinente alla fede. Buttati giù e vediamo se ti salva. Già nel deserto il popolo domandava segni prodigiosi che attestassero l'esistenza di Dio. Si domandavano: "Il Signore è con noi, si o no?". Anche i contemporanei di Gesù domandavano segni tangibili. L'ultima richiesta è stata: "Scendi dalla croce...". Anche io chiedo al Signore dei segni della sua presenza, ma non posso pretenderli. Vorrei che questo Dio nascosto fosse più evidente e facile da credere, ma il Signore, che tiene alla nostra libertà, vuole lasciarci liberi anche di non credere e quindi non si impone.

Dopo viene la tentazione di credere in qualcosa di più facile. Il popolo nel deserto desidera un Dio più comodo e si fa il vitello d'oro. Gesù qui smaschera il diavolo chiamandolo satana, cioè avversario, anti-Dio! Colui che pretende l'adorazione dell'uomo ma che di fatto lo inganna con false promesse di felicità. La quaresima ci è donata per aiutarci a smascherare e rifiutare i nostri idoli, cioè le nostre false speranze e scoprire sempre di più l'unico vero Dio, cioè l'unico che è in grado di darci una speranza per il futuro e un sostegno nel presente.

Il testo si conclude dicendo che allora, e solo allora, quando ormai Gesù ha fatto la sua scelta, gli angeli vengono a servirlo. Le tentazioni in fondo gli fanno il servizio di chiarirsi le idee, di capire cosa vuole. Gesù decide che vuole essere figlio di Dio e comportarsi come tale.

Anche noi, ogni giorno, dobbiamo scegliere chi seguire.

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: