PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 11,11-26

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Venerdì della VIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (04/03/2011)

Vangelo: Mc 11,11-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Quando vi mettete a pregare, se avete qualcosa contro qualcuno, perdonate, perché anche il Padre vostro che è nei cieli perdoni a voi le vostre colpe.

Come vivere questa Parola?

Circa la preghiera (un elemento fondamentale della vita cristiana) Gesù qui ci dà due insegnamenti. Anzitutto chiarifica il rapporto fede - preghiera. Come dire: di Dio ti devi fidare pienamente. Gli chiedi qualcosa? Chiediglielo credendo con fede ben fondata che se noi, che siamo cattivi diamo cose buone ai nostri figli... tanto più il Padre nostro nei cieli non può assolutamente fare il sordo quando lo preghiamo. Ma allora tu dici: come mai a volte sembra proprio che non senta o - peggio - non voglia ascoltarci!

Non è così. Piuttosto Dio è talmente vero Padre (e non padre-tiranno) che dà quello che nella sua onniscienza vede essere davvero buono per noi. Ci ascolta. Ma con parametri molto più efficienti e finalizzati al bene di quelli che usiamo noi.

Il secondo insegnamento riguarda poi l'importantissima necessità del perdono. Se ti metti a pregare e covi odio rancore o risentimento contro qualcuno è come se tu andessi alla fontana con una bella anfora ma ben tappata. L'acqua sgorga pura e cristallina ma tu non ne avrai neanche una goccia.

È Dio, è la sua magnanimità la fonte viva, e l'anfora è il tuo cuore. Lo apri in preghiera se togli il tappo, se hai la volontà buona di perdonare chi, volendo o no, ti ha fatto del male.

Signore, tu sempre mi perdoni! Che io non te lo impedisca! Dammi un cuore come anfora aperta: nulla impedisca la mia vera vocazione, quella di amare.

La voce di una mistica e dottore della chiesa

Dio non ha mai lasciato di amarci nonostante i nostri molti peccati. Sì ha ragione di volere che tutti perdonino, qualunque sia l'offesa ricevuta.
S. Teresa di Gesù

 

Ricerca avanzata  (54029 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: