PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Lv 19,2

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

VII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (20/02/2011)

Brano biblico: Lv 19,2 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,38-48

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: 38Avete inteso che fu detto: Occhio per occhio e dente per dente. 39Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, 40e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. 41E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. 42Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.

43Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico. 44Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, 45affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. 46Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? 47E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? 48Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste.

Dalla Parola del giorno

Siate santi, perché io, il Signore vostro Dio, sono santo.

Come vivere questa Parola?

Con queste parole, nel contesto dell'Antica Alleanza, Dio chiama Israele alla comunione con Lui. Gesù, nella Nuova Alleanza, nel contesto del discorso della montagna, ripropone la stessa cosa, e il vangelo di oggi ce lo riporta:(Mt 5, 48).

In cosa consiste allora la santità alla quale il Levitino ci sprona e la perfezione a cui ci invita Gesù? Questa perfezione, cioè la santità di Dio, coincide con la pienezza dell'amore. Nel brano evangelico odierno Cristo propone a coloro che lo ascoltano le grandi esigenze dell'amore, giungendo fino a proclamare il dovere di amare i nemici. "Avete inteso che fu detto: Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico; ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, perché siate figli del Padre vostro che è nei cieli" (43-45). E questo Padre non fa differenze di persone, ama tutti: "fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti".

Amare tutti, senza nessuna esclusione, senza nessuna selezione, senza privilegiare uno per l'altro! Si tratta di un'esigenza difficile, ma al colui che crede e osserva la Parola gli viene data anche la grazia! E la grazia per eccellenza che ci viene data ce la annuncia San Paolo nel brano di oggi: "Non sapete che siete tempio di Dio e che lo Spirito di Dio abita in voi?" In tale impegnativo compito dell'amare come Dio ci ama, ci conforta la presenza dello Spirito Santo. Spirito d'amore!

Oggi, nel mio rientro al cuore, dimoro nelle profondità del mio essere contattando lo Spirito d'amore che mi abita. Libero il mio cuore da ogni sentimento contrario all'amore e brucio tutto nel fuoco dello Spirito Santo.

O Spirito Santo, fiamma ardente nel cuore, sana le nostre ferite col balsamo del tuo amore!

Le parole di un Papa santo

Coloro che seguono fedelmente la chiamata alla santità scrivono la storia della Chiesa nella sua dimensione più essenziale, quella cioè dell'intimità con Dio. Sono vescovi e sacerdoti, religiosi e religiose, persone consacrate; sono laici di varia età e di diversa professione.
Giovanni Paolo II

 

Ricerca avanzata  (54028 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: