PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Scrutare nel buio

don Luciano Sanvito

don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Veglia Pasquale nella Notte Santa (Anno A) (22/03/2008)

Vangelo: Mt 28,1-10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 28,1-10

1Dopo il sabato, all’alba del primo giorno della settimana, Maria di Màgdala e l’altra Maria andarono a visitare la tomba. 2Ed ecco, vi fu un gran terremoto. Un angelo del Signore, infatti, sceso dal cielo, si avvicinò, rotolò la pietra e si pose a sedere su di essa. 3Il suo aspetto era come folgore e il suo vestito bianco come neve. 4Per lo spavento che ebbero di lui, le guardie furono scosse e rimasero come morte. 5L’angelo disse alle donne: «Voi non abbiate paura! So che cercate Gesù, il crocifisso. 6Non è qui. È risorto, infatti, come aveva detto; venite, guardate il luogo dove era stato deposto. 7Presto, andate a dire ai suoi discepoli: “È risorto dai morti, ed ecco, vi precede in Galilea; là lo vedrete”. Ecco, io ve l’ho detto».

8Abbandonato in fretta il sepolcro con timore e gioia grande, le donne corsero a dare l’annuncio ai suoi discepoli. 9Ed ecco, Gesù venne loro incontro e disse: «Salute a voi!». Ed esse si avvicinarono, gli abbracciarono i piedi e lo adorarono. 10Allora Gesù disse loro: «Non temete; andate ad annunciare ai miei fratelli che vadano in Galilea: là mi vedranno».

La paura va scrutata.
La paura del buio va affrontata e esaminata.

La paura del sepolcro buio, esaminata, sarà la prova illuminata: la luce.

La coscienza del sepolcro vuoto è la sorgente e l'apice della fede.

La speranza non è mai vaga, perché è fondata su una tomba vuota.

L'amore è un sepolcro buio, che ci lasciamo illuminare con un dono.

Scrutare nel buio dell'io, del mondo e di Dio: è la missione della Chiesa.

E ha come effetto la resurrezione dell'io, del mondo e di Dio, oggi, attraverso la Chiesa, che fa appunto da sepolcro: buio, vuoto, ma...

E' attraverso questo segno che Gesù sceglie di rivelarsi al mondo.

Ogni resurrezione non autenticata dal confronto/raffronto con questa esperienza del sepolcro vuoto finisce lì, nel sepolcro: "nulla" e "vuoto".

Il cammino del Cristo attraversa sempre il sepolcro dell'umanità in cammino, il buio delle notti e dei nulla quotidiani, rivitalizzandoli e resuscitandoli in Sè, nella sua Risurrezione.

La Veglia ci dice che solo l'attesa - la "veglia" - ci permette di accedere a questo dono, che è dato appunto in dono a ciascuno e a tutti, in tutto.

SCRUTARE NELL'ATTESA FA APPARIRE CIO' CHE E' OLTRE IL BUIO

 

Ricerca avanzata  (53993 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: