PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

AUDIO Audio commento - Nessuna medaglia di riconoscimento

don Mario Campisi  

II Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (16/01/2011)

Vangelo: Gv 1,29-34 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,29-34

In quel tempo, Giovanni, 29vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! 30Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. 31Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».

32Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. 33Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. 34E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

Di fronte al peccato del mondo sorge inevitabile una domanda che ha attraversato sempre l'umanità e che si ripropone continuamente: perché Dio ci ha dato la possibilità di andargli contro?...

C'è un'altra domanda che dobbiamo avere il coraggio di affrontare: "Ma come l'ha tolto Gesù il peccato del mondo, se il mondo marcia esattamente come prima della sua venuta? Se gli uomini e le donne continuano a farsi guerra; se la violenza è vincente sul rispetto e la tolleranza; se l'odio circola più del perdono; se l'inganno, la corruzione, la prepotenza sono più acclamati della giustizia e della lealtà; se...?

Ma all'Agnello di Dio non servono attribuzioni di merito e medaglie di riconoscimento. Servono uomini e donne che accolgono la sua opera, e che si rendano disponibili ad allargarne gli effetti.

Clicca qui per scaricare il commento in formato MP3.

Per ascoltare il commento, clicca sul play sulla sinistra del lettore:

 

Ricerca avanzata  (53999 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: