PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO «E io ho visto e ho testimoniato»

don Luca Orlando Russo

don Luca Orlando Russo è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

II Domenica del Tempo Ordinario (Anno A) (16/01/2011)

Vangelo: Gv 1,29-34 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,29-34

In quel tempo, Giovanni, 29vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! 30Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. 31Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».

32Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. 33Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. 34E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

Ancora una volta a tu per tu con Giovanni Battista, una figura che ci ha accompagnato sia nel tempo di avvento sia domenica scorsa. Questa volta ascoltiamo dalla sua voce una testimonianza. Giovanni testimonia perché ha visto e può testimoniare solo perché ha visto: non si testimonia se non si è visto.

Abbiamo già materia per una prima riflessione: testimoni lo si può essere solo dopo un'esperienza vera e chi si atteggia a testimone senza aver fatto esperienza è un falso testimone, perché non sa quello che dice. In questioni di fede non vale il detto "parlo per averne sentito parlare", si testimonia solo se si ha un'esperienza diretta, non mediata. Esiste un ruolo di mediazione (il profeta), ma un vero mediatore non dimentica mai che la sua profezia lascia sempre all'altro la possibilità di fare una verifica diretta. Credo che uno dei problemi del cristianesimo del nostro tempo e proprio quello di aver perso la forza della sua testimonianza e tutto ciò nasce proprio dal fatto che a testimoniarlo sono spesso cristiani che non hanno l'efficacia di chi testimonia perché ha visto.

La testimonianza del Battista è centrata tutta sulla persona di Gesù e, in particolare, sulla sua identità in relazione alla salvezza di noi uomini. Egli è l'Agnello di Dio, ovvero Colui che dal Signore è stato "Unto" con il dono dello Spirito per farsi carico della diffidenza verso Dio del cuore dell'uomo. Gesù, testimonia Giovanni, è Colui che finalmente fa la verità su Dio e sull'uomo. Egli, con i suoi gesti e le sue parole, soprattutto con il suo morire per noi, forte del dono dello Spirito Santo, rivelerà ad ogni uomo quanto è forte nel cuore dell'uomo la certezza che Dio è nemico della felicità e, soprattutto, dimostrerà che questa è la peggiore delle menzogne perché Dio ama l'uomo fino alla morte. Gesù per portare a termine questa missione non ha altra via che quella di accogliere quella morte che altri hanno scelto per Lui.

Abbiamo ancora altro materiale su cui meditare: il testimone non parla di sé, ma annuncia una persona, il nome di Gesù, il Cristo ovvero l'Unto, il Messia, sul quale lo Spirito Santo si è effuso per la nostra salvezza. La testimonianza della Chiesa è annuncio di una Persona, il cui nome è Gesù, il Cristo. Non si testimonia la propria persona o le proprie virtù, ammesso che le si abbia, ma si annuncia il nome di Gesù, salvezza per ogni uomo che riconosce di avere un cuore colmo di diffidenza nei confronti di Dio e, per questo, lontano dall'esperienza dell'Amore.

Non so se Giovanni Battista vi ha convinto a prendere sul serio Gesù che si dirige verso di lui, ma una cosa è certa. Non saremo mai veri testimoni se non avremo udito, visto e toccato che Gesù è il nostro Salvatore!
Buona domenica e buona settimana!

 

Ricerca avanzata  (54028 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: