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TESTO Commento su Gv 1,1-18

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II Domenica dopo Natale (02/01/2011)

Vangelo: Gv 1,1-18 (forma breve Gv 1,1-5.9-14) Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,1-18

1In principio era il Verbo,

e il Verbo era presso Dio

e il Verbo era Dio.

2Egli era, in principio, presso Dio:

3tutto è stato fatto per mezzo di lui

e senza di lui nulla è stato fatto di ciò che esiste.

4In lui era la vita

e la vita era la luce degli uomini;

5la luce splende nelle tenebre

e le tenebre non l’hanno vinta.

6Venne un uomo mandato da Dio:

il suo nome era Giovanni.

7Egli venne come testimone

per dare testimonianza alla luce,

perché tutti credessero per mezzo di lui.

8Non era lui la luce,

ma doveva dare testimonianza alla luce.

9Veniva nel mondo la luce vera,

quella che illumina ogni uomo.

10Era nel mondo

e il mondo è stato fatto per mezzo di lui;

eppure il mondo non lo ha riconosciuto.

11Venne fra i suoi,

e i suoi non lo hanno accolto.

12A quanti però lo hanno accolto

ha dato potere di diventare figli di Dio:

a quelli che credono nel suo nome,

13i quali, non da sangue

né da volere di carne

né da volere di uomo,

ma da Dio sono stati generati.

14E il Verbo si fece carne

e venne ad abitare in mezzo a noi;

e noi abbiamo contemplato la sua gloria,

gloria come del Figlio unigenito

che viene dal Padre,

pieno di grazia e di verità.

15Giovanni gli dà testimonianza e proclama:

«Era di lui che io dissi:

Colui che viene dopo di me

è avanti a me,

perché era prima di me».

16Dalla sua pienezza

noi tutti abbiamo ricevuto:

grazia su grazia.

17Perché la Legge fu data per mezzo di Mosè,

la grazia e la verità vennero per mezzo di Gesù Cristo.

18Dio, nessuno lo ha mai visto:

il Figlio unigenito, che è Dio

ed è nel seno del Padre,

è lui che lo ha rivelato.

È tale lo splendore del Natale che non se ne capisce la misura e non se ne abbraccia la ricchezza nello spazio di una notte. Giovanni ci soccorre e sostiene il nostro stupore guidandoci, col prologo del suo Vangelo, a intravederne la misura abissale.

Gesù, il Cristo, al centro di tutto, ma anche "prima di tutto". È lui la perla del progetto di salvezza di Dio. È sempre lui che spiega noi a noi stessi dicendo che siamo presenti a Dio perché ci ama con amore infinito e perché ha apparecchiato ogni cosa per noi.

L'altra "perla" del Natale è la "paternità" di Dio, quella ad intra del Padre che genera da sempre il Figlio, e quella ad extra che ci fa figli nel Figlio il quale, avendo preso la nostra carne, è diventato in tutto simile a noi fuorché nel peccato. Gesù figlio di Dio per natura, noi per adozione. All'origine di questo grandioso progetto di salvezza c'è il Padre e<ì> "Benedetto sia Dio, Padre del Signore Nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo". A noi non resta che chiedere luce per una più profonda conoscenza del mistero di questo dono che fa risplendere, sul nostro, il riflesso della gloria che splende sul volto di Cristo.

Giovanni, nel Prologo, chiama Gesù Verbo, in greco logos, cioè parola che dice, manifesta.

Gesù dice Dio e lo fa vedere prendendo la nostra carne, abbassandosi fino a noi, diventando un Dio vicino: "E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi". L'incarnazione, il massimo dello spogliamento, è anche il vertice più alto della rivelazione di Dio. Gesù dice e fa vedere Dio, ma anche mostra all'uomo a se stesso, gli ridà volto e senso, identità e natura e a coloro che "l'hanno accolto ha dato potere di diventare figli di Dio" perché "da Dio sono stati generati".

Commento a cura di Don Angelo Sceppacerca

 

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