PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Funamboli dell'amore

don Roberto Seregni  

Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe (Anno A) (26/12/2010)

Vangelo: Mt 2,13-15.19-23 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 2,13-15.19-23

13I Magi erano appena partiti, quando un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre, fuggi in Egitto e resta là finché non ti avvertirò: Erode infatti vuole cercare il bambino per ucciderlo».

14Egli si alzò, nella notte, prese il bambino e sua madre e si rifugiò in Egitto, 15dove rimase fino alla morte di Erode, perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:

Dall’Egitto ho chiamato mio figlio.

19Morto Erode, ecco, un angelo del Signore apparve in sogno a Giuseppe in Egitto 20e gli disse: «Àlzati, prendi con te il bambino e sua madre e va’ nella terra d’Israele; sono morti infatti quelli che cercavano di uccidere il bambino». 21Egli si alzò, prese il bambino e sua madre ed entrò nella terra d’Israele. 22Ma, quando venne a sapere che nella Giudea regnava Archelao al posto di suo padre Erode, ebbe paura di andarvi. Avvertito poi in sogno, si ritirò nella regione della Galilea 23e andò ad abitare in una città chiamata Nàzaret, perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo dei profeti: «Sarà chiamato Nazareno».

Avevo quasi già finito di scrivere la meditazione per la domenica della santa famiglia. Le feste così vicine, gli impegni della settimana di Natale, tante persone da ascoltare e da accompagnare nella riconciliazione, mi hanno stretto all'angolo e nel pomeriggio di Natale ho aperto Bibbia e pc per raccogliere alcune riflessioni. Poi, tra i mille sms di questi giorni, ne è arrivato uno del Maraci.
Lo leggo, lo rileggo. Mi colpisce. Cancello tutto e riparto.

Dice così: "Auguri per un Natale come quello di Giuseppe e Maria, allontanati da tutti ma vicino al Tutto".

Maria e Giuseppe sono allontanati da tutti. Da tutti i loro progetti, sogni, desideri. Da tutti i loro famigliari, amici, conoscenti. Dalla loro terra, tradizioni, usanze.

Maria e Giuseppe sanno rimettersi in gioco, riprogrammarsi, rileggere la loro storia d'amore, sulla Parola annunziata dagli angeli.

Maria e Giuseppe sono sognatori nel vero senso della parola. E' attraverso i loro sogni che scoprono dove e come il Signore li chiama ad essere collaboratori del suo progetto d'amore.

Maria e Giuseppe sono funamboli dell'amore, camminatori instancabili sul sottile crinale che tiene in tensione follia e santità.

Maria e Giuseppe sono lontani da tutto, ma vicini al tutto di Dio, a quel frugoletto paffuto che allieta i loro pensieri e le loro fatiche con il suo sorriso

Coraggio cari amici, se vogliamo vivere fino in fondo il Natale, facciamo come loro, scegliamo il tutto di Dio e stiamo pronti. Pronti a rimetterci in gioco, a sbrandarci dalle nostre comodità, a riprogrammarci sulla sua Parola, ad abbandonare progetti nostri per accogliere i suoi, ad ascoltare la voce di un sogno, a fidarci della Parola, a metterci in cammino insieme.

Auguri di cuore, cari amici! Auguri di santità come Maria e Giuseppe!

(Grazie al Maraci per l'sms. La prossima volta mandamelo prima, così non devo riscrivere tutto...)

Se volete ascoltate gli auguri musicali che ho prodotto con i giovani del mio oratorio: http://www.youtube.com/watch?v=SjG53NV1lNM

di cuore
don Roberto

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: