PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 12,8-12

Paolo Curtaz  

Paolo Curtaz è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Sabato della XXVIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (17/10/2009)

Vangelo: Lc 12,8-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 12,8-12

8Io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell’uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; 9ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini, sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.

10Chiunque parlerà contro il Figlio dell’uomo, gli sarà perdonato; ma a chi bestemmierà lo Spirito Santo, non sarà perdonato.

11Quando vi porteranno davanti alle sinagoghe, ai magistrati e alle autorità, non preoccupatevi di come o di che cosa discolparvi, o di che cosa dire, 12perché lo Spirito Santo vi insegnerà in quel momento ciò che bisogna dire».

È lo Spirito, primo dono di Gesù ai credenti, che ci muove, ci spinge, ci aiuta, ci riempie. È inutile preparare un discorso, una difesa, organizzare un dibattito: se siamo abitati dallo Spirito sarà lui a trovare le parole da dire in nostra difesa. Non discorsi colti, dispute serrate, argomentazioni teologiche: nella mia esperienza ho visto quante volte le discussioni finiscono col confermare ogni partecipante nel proprio pregiudizio! Ciò che il Signore ci chiede è, di nuovo, parlare di quel Dio che ama i passeri, che va all'essenziale, che considera prezioso ogni uomo...Gesù dice che la bestemmia contro Spirito Santo è imperdonabile. Cosa significa? Fiumi di inchiostro sono stati versati per interpretare questa Parola. Aggiungo la mia interpretazione: la bestemmia è attribuire a Dio un termine sconveniente o offensivo. Quante volte attribuiamo allo Spirito Santo ispirazioni fasulle, nostre intuizioni e ragionamenti, nostre scelte! Non bestemmiamo lo Spirito: siamo arrendevoli al suo potente soffio, anche quando è destabilizzante e ci conduce su sentieri che non sappiamo. Un cuore spalancato al vento dello Spirito, abitato dalla sua luce, rende gloria a Dio e opera la sua volontà!

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54187 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: