PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 11,1-4

Paolo Curtaz  

Paolo Curtaz è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Mercoledì della XXVII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (07/10/2009)

Vangelo: Lc 11,1-4 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 11,1-4

1Gesù si trovava in un luogo a pregare; quando ebbe finito, uno dei suoi discepoli gli disse: «Signore, insegnaci a pregare, come anche Giovanni ha insegnato ai suoi discepoli». 2Ed egli disse loro: «Quando pregate, dite:

Padre,

sia santificato il tuo nome,

venga il tuo regno;

3dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano,

4e perdona a noi i nostri peccati,

anche noi infatti perdoniamo a ogni nostro debitore,

e non abbandonarci alla tentazione».

La versione della preghiera del Signore, il Padre Nostro, è, in Luca, più breve. La versione di Matteo è certamente quella originale di Gesù. Perché Luca ne fa una versione più breve? È difficile da sapere, ma è interessante notare il fatto che Luca semplifica a quattro le cose essenziali da chiedere. La prima cosa è la santificazione del nome di Dio e la venuta del Regno: se sperimentiamo nella vita che Dio è santo, colui che si occupa del suo popolo e che la nostra quotidianità è luogo dove si realizza il Regno, tutto il resto è relativo e consequenziale. Chiediamo anche il pane, ciò che ci necessita ogni giorno: cibo, affetto, salute. Diventare uomini e donne che sanno perdonare perché sono perdonati è ugualmente essenziale e segno profetico per chi ci sta intorno. Il discepolo, infine, sa che è fragile, e chiede sostegno nella tentazione per non crollare. Facciamo nostra questa preghiera in cui abbiamo tutto l'essenziale del Vangelo e della vita, chiediamo al Signore, davvero, di vedere realizzato in noi il suo Regno, di diventare uomini e donne che sanno perdonare e che non hanno paura dei propri limiti, per essere testimoni credibili del suo vangelo!

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54028 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: