PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 9,57-62

Paolo Curtaz  

Paolo Curtaz è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Mercoledì della XXVI settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (30/09/2009)

Vangelo: Lc 9,57-62 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,57-62

57Mentre camminavano per la strada, un tale gli disse: «Ti seguirò dovunque tu vada». 58E Gesù gli rispose: «Le volpi hanno le loro tane e gli uccelli del cielo i loro nidi, ma il Figlio dell’uomo non ha dove posare il capo». 59A un altro disse: «Seguimi». E costui rispose: «Signore, permettimi di andare prima a seppellire mio padre». 60Gli replicò: «Lascia che i morti seppelliscano i loro morti; tu invece va’ e annuncia il regno di Dio». 61Un altro disse: «Ti seguirò, Signore; prima però lascia che io mi congedi da quelli di casa mia». 62Ma Gesù gli rispose: «Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro è adatto per il regno di Dio».

Non è semplice seguire Gesù, essere suo discepolo. Il Signore, con molta correttezza, ci mette in guardia da alcuni pericoli derivanti da una visione infantile e superficiale della fede. Non seguiamo Gesù se vogliamo trovare nella fede un nido, una cuccia, un tana: non ha dove posare il capo colui che vive a servizio del Vangelo. Non seguiamo il Signore se abbiamo un'idea mortifera e statica della fede, lasciamo che i morti seppelliscano i loro morti, noi siamo figli del vivente. Non seguiamo il Signore se passiamo il tempo a rimpiangere il passato, quando la Chiesa aveva più fedeli, più potere, più efficacia: il Signore ci chiede di vivere ben ancorati al tempo presente, liberi interiormente di guardare in avanti, preoccupati di dissodare il nostro e l'altrui cuore, lasciando al Seminatore di spargere con abbondanza il seme della Parola. Gesù smaschera gli atteggiamenti che, anche se all'apparenza sembrano condurre al Vangelo, in realtà nascondono una visione piccina della fede e del discepolato. Seguiamo con entusiasmo, oggi, il Maestro che ci chiede di essere suoi collaboratori, ma in maniera adulta e consapevole.

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54047 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: