PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 9,18-22

Paolo Curtaz  

Venerdì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (25/09/2009)

Vangelo: Lc 9,18-22 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 9,18-22

18Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». 19Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elia; altri uno degli antichi profeti che è risorto». 20Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio». 21Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno.

22«Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».

Chi sono io per te? La domanda, inquietante, è rivolta ad ogni discepolo, sempre. A te che leggi, fratello, a me che scrivo, cercando di mettere il mio dono a servizio del Regno. Chi è per te Gesù, amico lettore? All'inizio lo seguiamo: alcuni per abitudine, perché cresciuti in ambiente cristiano, altre volte dopo una riscoperta in età adulta, dopo un percorso di conversione inatteso. Chi è per te Gesù, amico? C'è un tempo in cui questa domanda diviene ineludibile, è lo stesso Signore a non volere discepoli a traino, cristiani per abitudine, ma uomini e donne motivati, capaci, sempre, di mettersi in discussione, di lasciarsi illuminare, di accogliere la Parola con stupore. Chi è per te il Signore? Trovati qualche minuto, oggi, per rspondere. Pensa all'oggi, non al passato, pensa a ciò che lui ora è per te. Forse è compassione, tormento, assenza, amico, nostalgia, fuoco, ghiaccio, passione, rabbia. Il Signore scuote, interroga, provoca, stimola: non blandisce, dice chiaramente che seguirlo significa entrare nella logica stringente e dolorante della croce, nella logica, che lui per primo ha vissuto fino in fondo, del dono totale di sé...

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54048 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: