PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 6,39-42

Paolo Curtaz  

Venerdì della XXIII settimana del Tempo Ordinario (Anno I) (11/09/2009)

Vangelo: Lc 6,39-42 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 6,39-42

39Disse loro anche una parabola: «Può forse un cieco guidare un altro cieco? Non cadranno tutti e due in un fosso? 40Un discepolo non è più del maestro; ma ognuno, che sia ben preparato, sarà come il suo maestro.

41Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio? 42Come puoi dire al tuo fratello: “Fratello, lascia che tolga la pagliuzza che è nel tuo occhio”, mentre tu stesso non vedi la trave che è nel tuo occhio? Ipocrita! Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall’occhio del tuo fratello.

Gesù invita i suoi discepoli ad essere estremamente onesti con loro stessi, a vivere un'autenticità radicale, in un atteggiamento di continua conversione, di dono della propria vita, di analisi delle proprie azioni. Gesù è un conoscitore staordinario dell'animo umano: ha perfettamente ragione quando dice che siamo sempre pronti a sottolineare i difetti degli altri e a giustificare i propri! Siamo pronti a notare i peccati degli altri, trovando sempre delle scuse quando si tratta di vedere i nostri... Il discepolo, invece, guarda alla luce del maestro più che alle tenebre altrui e, se necessario, sa leggere alle miserie altrui riconoscendo prima le proprie. Un comportamento di maggiore onestà e di correttezza reciproca aiuterebbe certamente il mondo a vivere in un clima di serenità e di comprensione. A otto anni dalla distruzione delle torri gemelle, dobbiamo e possiamo chiederci se l'atteggiamento tenuto abbia portato a un miglioramento della situazione o a un acuirsi delle tensioni internazionali. Il suggerimento di Gesù, guardare ognuno ai propri limiti, forse potrebbe anche aiutare nelle questioni mondiali...

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (53712 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: