PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Marco 16,1-8

Paolo Curtaz  

Paolo Curtaz è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Veglia Pasquale nella Notte Santa (Anno B) (11/04/2009)

Vangelo: Mc 16,1-8 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 16,1-8

1Passato il sabato, Maria di Màgdala, Maria madre di Giacomo e Salome comprarono oli aromatici per andare a ungerlo. 2Di buon mattino, il primo giorno della settimana, vennero al sepolcro al levare del sole. 3Dicevano tra loro: «Chi ci farà rotolare via la pietra dall’ingresso del sepolcro?». 4Alzando lo sguardo, osservarono che la pietra era già stata fatta rotolare, benché fosse molto grande. 5Entrate nel sepolcro, videro un giovane, seduto sulla destra, vestito d’una veste bianca, ed ebbero paura. 6Ma egli disse loro: «Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano posto. 7Ma andate, dite ai suoi discepoli e a Pietro: “Egli vi precede in Galilea. Là lo vedrete, come vi ha detto”». 8Esse uscirono e fuggirono via dal sepolcro, perché erano piene di spavento e di stupore. E non dissero niente a nessuno, perché erano impaurite.

Tace, la Chiesa. In tutto il mondo nessuno osa celebrare l'eucarestia. Dio dorme il sonno dei morti, infine. Stravolto, sfigurato, irriconoscibile, riposa sulla nuda pietra donata da un amico come ultimo pegno di discepolato.

Corrono, le donne. Vanno al sepolcro all'alba, aspettando il primo raggio di sole per svegliarsi dal sonno agitato e senza riposo di chi soffre e ha versato troppe lacrime. Ma la tomba è vuota ed esse sono scosse nel profondo da quell'assenza. Questa notte celebriamo quell'assenza, quella tomba rimasta vuota per sempre, quel pezzo di pietra che non ha comunicato il suo gelo al corpo gelido di Dio, ma che è stato segnato dalla sua assenza. Quel Gesù che abbiamo crocefisso, amici, Dio lo ha resuscitato, costituendolo Signore su tutti gli esseri, volto del Dio invisibile. Gioiamo, amici, accendiamo il nuovo fuoco che rompe la notte. Il Signore è veramente risorto! E noi con lui, se sapremo abbandonare in fretta il sepolcro, se sapremo, infine, lasciare che la gioia converta la nostra vita! Corriamo anche noi e sediamoci ad ascoltare la grande storia iniziata con la Creazione e che raggiunge il suo apice con la resurrezione del Maestro! E continuiamo nel nostro cuore, alla fine di questa notte straordinaria, a raccontare i prodigi che il Signore ha compiuto e compirà nelle nostre vite...

Libri di Paolo Curtaz

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: