PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Ef 6,1-4

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Mercoledì della XXX settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (27/10/2010)

Brano biblico: Ef 6,1-4 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 13,22-30

22Passava insegnando per città e villaggi, mentre era in cammino verso Gerusalemme. 23Un tale gli chiese: «Signore, sono pochi quelli che si salvano?». Disse loro: 24«Sforzatevi di entrare per la porta stretta, perché molti, io vi dico, cercheranno di entrare, ma non ci riusciranno. 25Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, voi, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: “Signore, aprici!”. Ma egli vi risponderà: “Non so di dove siete”. 26Allora comincerete a dire: “Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze”. 27Ma egli vi dichiarerà: “Voi, non so di dove siete. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia!”. 28Là ci sarà pianto e stridore di denti, quando vedrete Abramo, Isacco e Giacobbe e tutti i profeti nel regno di Dio, voi invece cacciati fuori. 29Verranno da oriente e da occidente, da settentrione e da mezzogiorno e siederanno a mensa nel regno di Dio. 30Ed ecco, vi sono ultimi che saranno primi, e vi sono primi che saranno ultimi».

Dalla Parola del giorno

Figli, obbedite ai vostri genitori nel Signore, perché questo è giusto. Onora tuo padre e tua madre! Questo è il primo comandamento che è accompagnato da una promessa: perché tu sia felice e goda di una lunga vita sulla terra. E voi, padri, non esasperate i vostri figli, ma fateli crescere nella disciplina e negli insegnamenti del Signore.

Come vivere questa Parola?

Chi non sa che il rapporto genitori-figli è difficile? Lo sa anche Paolo che, non a caso, ricorda che già l'insegnamento della Legge mosaica (Antica Alleanza) invitava i figli ad obbedire ai genitori nel rispetto dovuto alla loro persona, proprio come genitori. Però la parola di Paolo è giustamente imparziale. Chiede ai genitori di non esasperare i figli, pur chiedendo loro di temprarsi a una disciplina che sia ispirata agli insegnamenti del Signore.

Ci sono aspetti socioculturali che non si possono disattendere: il rapido mutamento delle mode, l'invadenza dei media (con la loro valenza positiva e negativa) nell'ambito familiare, la crescita velocizzata dei ragazzi d'oggi, la loro precoce esigenza di libertà e un disinvolto voler ignorare (o irridere) i comportamenti di un tempo appena passato. Tutto questo richiede che, sia da parte di chi obbedisce sia da parte di chi è tenuto a farsi obbedire, tenga conto di un'importantissima parola di Gesù: "Se sarete fedeli nell'osservare la mia Parola, conoscerete la verità e la verità vi farà liberi".

Sì, è in gioco la libertà perché è l'interiore libera decisione della volontà che costituisce l'essere persona. E solo quando la decisione del cuore è determinata dal costante ascolto della Parola di Dio con la volontà corroborata dalla grazia di metterla in pratica, c'è vera ricerca del bene.

Sia nei genitori che educano i figli, sia nei figli che obbediscono ai genitori educanti. Attenzione però, genitori (cioè educatori!) si diventa. Perché generare un figlio è anche del cane, del gatto. Genitore vero vuol dire essere mamma e papà che instaurano un dialogo e motivano, presso i figli, le loro richieste. E questo per amore vero, mai possessivo; amore imparato da Cristo, ottenuto dalla sua grazia.

Signore, liberami dall'egoismo e fammi capire che sia chiedere obbedienza che obbedire ha senso solo se avviene nell'amore dono di sé, vissuto insieme a Te e a tua imitazione.

La voce di un santo

Insegnare è facile come scagliare pietre dall'alto di un campanile. Mettere in pratica quello che si insegna invece è difficile come portare pietre in cima al campanile.
Serafino di Sarov

 

Ricerca avanzata  (54085 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: