PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO C'era un ragazzo, che come me...

don Nazareno Galullo (giovani)  

don Nazareno Galullo (giovani) è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

XXX Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (24/10/2010)

Vangelo: Lc 18,9-14 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 18,9-14

In quel tempo, Gesù 9disse ancora questa parabola per alcuni che avevano l’intima presunzione di essere giusti e disprezzavano gli altri: 10«Due uomini salirono al tempio a pregare: uno era fariseo e l’altro pubblicano. 11Il fariseo, stando in piedi, pregava così tra sé: “O Dio, ti ringrazio perché non sono come gli altri uomini, ladri, ingiusti, adùlteri, e neppure come questo pubblicano. 12Digiuno due volte alla settimana e pago le decime di tutto quello che possiedo”. 13Il pubblicano invece, fermatosi a distanza, non osava nemmeno alzare gli occhi al cielo, ma si batteva il petto dicendo: “O Dio, abbi pietà di me peccatore”. 14Io vi dico: questi, a differenza dell’altro, tornò a casa sua giustificato, perché chiunque si esalta sarà umiliato, chi invece si umilia sarà esaltato».

C'erano una volta due giovani: uno frequentava la parrocchia, faceva tante attività: catechista, animatore, educatore, ecc. ecc... praticamene un "bravo ragazzo"; ce n'era un altro che invece era tutto palestra, bar, figo, una ragazza prendeva e una lasciava.

Successe che un giorno il secondo ragazzo, diciamo "il figo", dovendo andare a comprarsi l'ennesimo pantalone (strafirmato prezzo 200,00 euro altrimenti nessuno ti guarda e poi come fai a vantarti con gli amici?) entrò in una chiesa, del centro. Entrò senza saperne il perché. E lì vide la bacheca degli avvisi: pellegrinaggio a Lourdes, incontro di Azione Cattolica, raduno delle vedove per raccolta beneficenza, ora di adorazione, Giornata Mondiale dei Giovani Madrid 2011....

Rimase colpito da quell'avviso: Giornata mondiale dei giovani!

Lui, proprio lui, si ricordò di essere giovane. Che poteva avere 22 anni, iscritto all'università, una macchina da sballo, soldi a non finire... eppure gli mancava tutto.

Forse ho sbagliato commento: questo è un altro vangelo, direte voi (il giovane ricco). E invece no. Perché quel giovane si sedette su un banco (dietro dietro, come fanno i tanti giovani delle parrocchie, gli stessi che magari frequentano i gruppi, che animano gli oratori... la domenica sono là, dietro, stanchi, occhiaie agli occhi, però sono là) e iniziò a pensare...

E si ricordò che fino a 5 o 6 anni prima anche lui, in un'altra parrocchia della città, era in un gruppo di persone, di ragazzi dell'oratorio, pregava insieme a loro, messa alla domenica e al giovedì sera, attività diverse.

Soprattutto si ricordò di quella preghiera che si faceva il martedì sera, alle 21.00: un'adorazione eucaristica. E si sentì il cuore battere, forse per i troppi ricordi, chissà.

Gli ritornarono in mente tutti questi anni "senza Dio". E gli ritornò in mente di come si vantava di essere "superiore" solo perché aveva tanti soldi, una macchina grande, faceva numerosi viaggi e si vantava sempre con chi questo non lo poteva fare.

Si sentì davvero una... ehm... nullità. Capì in quella chiesa del centro, di aver buttato tanti anni della sua vita, capì di poter dare una svolta alla sua vita. Capì anche che si vantava di ciò di cui non doveva vantarsi, di ciò di cui ora sentiva, senza sapersi dare una risposta, una vergogna atroce....

Ecco, carissimi amici e amiche: riconoscersi poveri peccatori è davvero "grande" di fronte a Dio.

Che ne pensate?

Clic su http://www.facebook.com/pages/vangelogiovane/165329534273

per approfondimenti.

Ciao. d. Nazareno

 

Ricerca avanzata  (54001 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: