PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 19,1-10

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

XXXI Domenica del Tempo Ordinario (Anno C) (31/10/2010)

Vangelo: Lc 19,1-10 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 19,1-10

In quel tempo, Gesù 1entrò nella città di Gerico e la stava attraversando, 2quand’ecco un uomo, di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, 3cercava di vedere chi era Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, perché era piccolo di statura. 4Allora corse avanti e, per riuscire a vederlo, salì su un sicomòro, perché doveva passare di là. 5Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua». 6Scese in fretta e lo accolse pieno di gioia. 7Vedendo ciò, tutti mormoravano: «È entrato in casa di un peccatore!». 8Ma Zaccheo, alzatosi, disse al Signore: «Ecco, Signore, io do la metà di ciò che possiedo ai poveri e, se ho rubato a qualcuno, restituisco quattro volte tanto». 9Gesù gli rispose: «Oggi per questa casa è venuta la salvezza, perché anch’egli è figlio di Abramo. 10Il Figlio dell’uomo infatti è venuto a cercare e a salvare ciò che era perduto».

SAPIENZA 11,23-12,2

Dal libro della Sapienza si capisce quanto Dio ama tutto quello che ha creato. Da qui capiamo la bontà universale di Dio. Essendo il Creatore Egli potrebbe annientare, colpire qualsiasi forma che produce il male. Invece ha compassione per tutti, non guarda ai peccati degli uomini, in vista del pentimento. Poiché il Signore ama tutte le cose esistenti, e niente disprezza di tutto ciò che ha creato. Da questo punto di vista si può considerare la punizione del Signore come una correzione che conduce il peccatore alla conversione, perché Dio tutto ciò che ha creato può solo amarlo. Come un padre può solo perdonare un errore del proprio figlio, nella speranza che il figlio capisca il suo sbaglio, perché il padre non può distruggere ciò che ha creato, ma solo amarlo. Lo stesso fa Dio con gli uomini.

TESSALOCINESI 1,11-2,2

La seconda lettera ai Tessalocinesi di Paolo viene scritta per la preoccupazione di quest'ultimi sul tempo della venuta di Cristo. Paolo fa capire loro che questa non è imminente, ma il cristiano deve attendere la venuta del Signore non nell'ozio o abbandonando il lavoro, come avevano fatto credere alla comunità un gruppetto di persone. Ma aspettare il Signore con l'impegno concreto, nella fede, nella carità e nel lavoro. Per questo Paolo prega il Signore, in maniera tale che ai Cristiani non venga mai meno la fede in Dio.

LUCA 19,1-10

Questo brano di Luca, parla del viaggio di Gesù nella Galilea per arrivare a Gerusalemme. Nel suo viaggio,Gesù il Re, il discendente di Davide, deve salvare il suo popolo. Gesù è venuto a cercare ed a salvare ciò che era perduto, non solo accoglie i peccatori che vanno da Lui ma addirittura va a casa loro. Emblematico il caso di Zaccheo, capo dei pubblicani e uomo ricco. Gesù, giunto a Gerico incontra Zaccheo, quest'ultimo si pente di aver defraudato il prossimo, si libera della ricchezza e pensa ai poveri. In questo modo egli si può considerare discepolo di Gesù, ottenere la salvezza e mediante la sua fede far parte della famiglia di Abramo. Quindi, se tutti ci comportiamo come Zaccheo, aprendo il cuore e le mani e invocando il Signore, sicuramente la parola di salvezza del Padre sarà per tutti: poveri, ricchi, colti, ignoranti, di qualunque razza e nazione.

REVISIONE DI VITA

• Riesco a riconoscere il primato di Dio nella mia vita quotidiana?

• So dedicare momenti di sosta e di preghiera per accorgermi di essere amato da Dio ed chiamato alla comunione con Lui?

• Curo la mia formazione cristiana con la partecipazione a qualche forma di catechesi o con letture personali che mi aiutano a cercare le ragioni della fede?

 

Ricerca avanzata  (53703 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: