PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Traduzione e Tradizione

don Luciano Sanvito

don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

S. Girolamo (30/09/2010)

Vangelo: Mt 13,47-52 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 13,47-52

47Ancora, il regno dei cieli è simile a una rete gettata nel mare, che raccoglie ogni genere di pesci. 48Quando è piena, i pescatori la tirano a riva, si mettono a sedere, raccolgono i pesci buoni nei canestri e buttano via i cattivi. 49Così sarà alla fine del mondo. Verranno gli angeli e separeranno i cattivi dai buoni 50e li getteranno nella fornace ardente, dove sarà pianto e stridore di denti.

51Avete compreso tutte queste cose?». Gli risposero: «Sì». 52Ed egli disse loro: «Per questo ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche».

Nell'austerità, nella preghiera eremitica, nell'opposizione degli avversari, nasce la traduzione della Bibbia di Girolamo.
Non alla lettera, ma secondo il senso.

Girolamo ci tiene a sottolineare che la traduzione in sè non è atto umano, ma dello Spirito, e necessita di un'attenzione e una considerazione dall'alto.
Ogni parola della Bibbia è densa di energia dello Spirito.

Per questo, per interpretarla e tradurla, non basta la spiegazione scolastica, che spesso, invece, diventa un tradimento della Parola.

Tradurre la Bibbia nella tradizione senza farne un tradimento.

Le esigenze di una vita austera e il celibato come forma somma di amore e di vicinanza alla Bibbia viva, per Girolamo sono le colonne sulle quali si fonda la costruzione della traduzione della Bibbia nella vita, e nello stesso tempo ne fanno anche da garanzia.

Nel mondo di oggi, dove tutto perde senso, recuperare il senso della Parola e non semplicemente la sua traduzione è la base per una viva tradizione che proceda e non cada nell'involuzione della storia.
Dalla traduzione alla tradizione, direbbe Girolamo.

Attraverso un atteggiamento di vita che si accompagna alla Parola, che sia l'espressione di essa (non tanto delle parole della Bibbia, ma della Bibbia stessa come Parola), in modo che, come per Girolamo è stato, ognuno di noi possa essere la viva e sensata traduzione biblica di oggi.

 

Ricerca avanzata  (54080 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: