PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento Giovanni 1,47-51

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Santi Arcangeli Michele, Gabriele e Raffaele (29/09/2010)

Vangelo: Gv 1,47-51 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 1,47-51

47Gesù intanto, visto Natanaele che gli veniva incontro, disse di lui: «Ecco davvero un Israelita in cui non c’è falsità». 48Natanaele gli domandò: «Come mi conosci?». Gli rispose Gesù: «Prima che Filippo ti chiamasse, io ti ho visto quando eri sotto l’albero di fichi». 49Gli replicò Natanaele: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d’Israele!». 50Gli rispose Gesù: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto l’albero di fichi, tu credi? Vedrai cose più grandi di queste!». 51Poi gli disse: «In verità, in verità io vi dico: vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sopra il Figlio dell’uomo».

Dalla Parola del giorno

Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme ai suoi angeli, ma non prevalse e non vi fu più posto per loro in cielo.

Come vivere questa Parola?

Si tratta di una visione allegorica descritta dall'autore dell'Apocalisse. Michele è l'arcangelo il cui nome ebraico significa "Chi è come Dio?". Il nome stesso, dunque, è una sfida contro chi, come Satana, raffigurato qui come un drago, avrebbe preteso di opporsi alla salvifica sovranità del Creatore.

La descrizione della lotta tra Dio e satana che è lo stesso "serpente antico" ricordato in Genesi 3,1, è intensa come una poesia epica. Mette in evidenza l'assoluta e vincente onnipotenza di Dio e, nello stesso tempo, ci rende avvertiti che la guerra è ancora aperta. Satana ha perduto la guerra in cielo ma, scaraventato sulla terra, cerca di sedurre gli uomini al male. È dunque un combattimento la nostra vita in terra.

Quello che però ci colma il cuore di fiducia è il grido registrato nell'odierno passo dell'Apocalisse:

"Ora si è compiuta la salvezza, la forza e il regno del nostro Dio e la potenza del suo Cristo, perché è stato precipitato l'accusatore dei nostri fratelli" (Ap 12,10).

Oggi, nella mia pausa contemplativa, mi è dolce invocare l'arcangelo Michele e con lui anche Gabriele, l'arcangelo del lieto annuncio dell'Incarnazione del Verbo alla Vergine Maria, e l'arcangelo Raffaele, tanto efficacemente ricordato nel libro di Tobia. Sì, invoco la loro forza luminosa e, in Cristo Gesù, vincente contro il maligno.

Signore, la mia vita è lotta, sia pur con tregue di pace. È lotta, sia pur nella fiducia di sapere che Gesù è con me e mi darà vittoria. Tu sostienimi in questa certezza di fede e fa' che io la viva anche con l'aiuto degli Arcangeli.

La voce di un padre della Chiesa

Essi sono sommamente puri, non solo nel senso che alcuna macchia, alcuna bruttura mai li deturpa e non sono sottoposti alle leggi delle nostre immaginazioni materiali, ma soprattutto perché inaccessibili ad ogni principio di degradazione. Egualmente sono anche contemplativi... Sono perfetti non per il possesso di misteri nascosti sotto la verità dei simboli, ma perché nella loro alta ed intima unione con la divinità acquistano, toccando le cose divine, l'alta intelligenza che domina gli Angeli.
Dionigi Aeropagita

 

Ricerca avanzata  (54034 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: