PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 9,1-6

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Mercoledì della XXV settimana del Tempo Ordinario (Anno II) (22/09/2010)

Vangelo: Lc 9,1-6 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Gesù convocò i dodici e diede loro forza e potere su tutti i demòni e di guarire le malattie.

Come vivere questa Parola?

Gesù aveva già chiamato gli apostoli a seguirlo uno per uno ( 6,13). Nel Vangelo di oggi egli si stringe più fortemente intorno a sé, i dodici, condividendo con loro la propria missione di annunciare il regno di Dio e di guarire le malattie con la sua stessa forza e potere.

Questi dodici apostoli sono la comunità di Gesù, la ecclesia. Essi sono convocati da Gesù e a loro volta convocano nel suo nome, sono convocati a continuare la sua missione che termina nell'Eucaristia, raffigurata nel pasto nel deserto (9,10-17). La forza e la potenza che Gesù conferisce loro, è lo Spirito di Dio; così sono in grado di opporsi al maligno e curare qualsiasi malattia dell'uomo.

Gesù ordina loro: "Non prendete nulla per il viaggio". Non hanno bisogno di preoccuparsi di niente perché hanno già ricevuto tutto da Gesù; ricevendo il suo Spirito, sono rivestiti di lui.

Oggi, nel mio rientro al cuore, rifletterò sulla povertà come condizione per seguire Gesù: povertà che è il vuoto necessario per accogliere l'azione di Dio, per essere salvato da Lui e riempito della sua vita.

Col sacerdote che all'offertorio versa un po' di acqua con il vino, anch'io prego: "l'acqua unita al vino sia segno della nostra unione con la vita divina di Colui che ha voluto assumere la nostra natura umana. Amen!"

Un teologo-mistico dei nostri giorni

Dio stesso è divenuto il nutrimento dell'uomo e con questo nutrimento l'uomo vince finalmente la morte. La morte non può avere in suo dominio colui che possiede in sé la vita stessa di Dio; con l'Eucaristia si anticipa così la vita stessa del cielo. Nel Cristo si fa presente la realtà definitivo del mondo: Egli è il mondo nuovo di Dio. Col sacramento eucaristico, l'uomo entra in questo mondo per vivere in Cristo già ora la vita eterna.
Divo Barsotti

 

Ricerca avanzata  (53979 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: