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TESTO "Senza di me non potete fare nulla"

Wilma Chasseur  

V Domenica di Pasqua (Anno A) (20/04/2008)

Vangelo: Gv 14,1-12 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

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1Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. 2Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? 3Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. 4E del luogo dove io vado, conoscete la via».

5Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?». 6Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».

8Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? 10Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere. 11Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.

12In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre.

Le letture di oggi sono incentrate sul tema del portare frutto. La seconda lettura sottolinea come sia importante amare con i fatti e non solo a parole: " Figlioli, non amiamo a parole, né con la lingua, ma coi fatti e nella verità; da questo conosceremo che siamo nella verità". Un proverbio indiano dice pressappoco così: "Ciò che fai grida così forte che mi impedisce di udire ciò che dici". Ecco la grande preponderanza dei fatti sulle parole e Gesù nel Vangelo la ribadisce dicendo: " Non chi dice Signore, Signore, entrerà nel Regno dei Cieli, ma chi fa la volontà del Padre mio".

Il grande invito che ci fa oggi il Signore è dunque di rimanere in Lui: " Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può far frutto da se stesso se non rimane nella vite, così anche voi se non rimanete in me". Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete fare nulla". E' solo rimanendo in Lui che si porta frutto! Staccati da Lui, si possono anche fare cose portentose e avere successi strepitosi, ma si è come il ramo secco che viene buttato via e poi bruciato nel fuoco. Gesù ha portato il massimo frutto quando ha accettato di morire sulla Croce della morte più infamante e ignominiosa. E l'ha fatto quando aveva un successo strepitoso; le folle gli correvano dietro: guariva i malati, risuscitava i morti e continuando ad esercitare i suoi poteri divini avrebbe potuto conquistare il mondo intero, ma ha preferito aderire alla volontà del Padre e al suo imperscrutabile disegno di salvezza. Volontà salvifica per eccellenza, dalla quale è scaturita una salvezza universale: tutti se lo vogliono sono salvi, nessuno escluso!

E' dunque nell'unione alla volontà di Dio che si porta il massimo frutto: La norma suprema della moralità è aderire alla sua volontà perché allora si è veramente uniti a Lui perché in Dio tutto coincide: non c'è distinzione tra la sua volontà e il suo Essere. Per Dio volere è essere e essere è volere in quanto, essendo semplicissimo, in Lui non c'è composizione di sorta.

Per cui se siamo uniti al suo volere, siamo veramente uniti al suo essere, cioè se facciamo la Sua volontà siamo veramente uniti a Lui e siamo il tralcio che porta frutto. E se siamo uniti alla Sua volontà siamo anche uniti al suo amore perché per Dio, volere e amare è tutt'uno e coincide perfettamente. E questo amore produrrà amore anche in noi. L'amore divino infonde e crea bontà nelle cose e nelle creature. Mentre noi amiamo le cose e le creature perché sono buone e belle, Dio è amandole che le rende buone e belle.

E poi, il Vangelo conclude con questa consolantissima promessa, diretta conseguenza del rimanere in Lui: "Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quel che volete e vi sarà dato". Che meraviglia! Chiedete quel che volete! Non "chiedete che la Sua volontà sia fatta", ma quel che volete! Qui, chiaramente non c'è più bisogno di precisare che sia fatta la sua volontà perché se rimaniamo in Lui, non possiamo volere altro che quel che Lui vuole: c'è la perfetta unione di volontà.

L'insistenza dei testi di oggi va dunque tutta sul "rimanere in Lui", sulla comunione con Lui, fonte suprema e imprescindibile della comunione tra di noi. Se non c'è quella, cioè la prima, è illusione pura credere di realizzare la seconda, cioè la pacifica convivenza tra i popoli e la pacifica coabitazione con le differenze etniche e di vario genere. "Senza di me non potete fare nulla".

 

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