PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO "Bisogna saper perdere"...

don Luciano Sanvito

XXV Domenica del Tempo Ordinario (Anno C)

Vangelo: Lc 16,1-13 (forma breve: Lc 16,10-13) Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 16,1-13

In quel tempo, 1Gesù diceva ai suoi discepoli: «Un uomo ricco aveva un amministratore, e questi fu accusato dinanzi a lui di sperperare i suoi averi. 2Lo chiamò e gli disse: “Che cosa sento dire di te? Rendi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare”. 3L’amministratore disse tra sé: “Che cosa farò, ora che il mio padrone mi toglie l’amministrazione? Zappare, non ne ho la forza; mendicare, mi vergogno. 4So io che cosa farò perché, quando sarò stato allontanato dall’amministrazione, ci sia qualcuno che mi accolga in casa sua”. 5Chiamò uno per uno i debitori del suo padrone e disse al primo: “Tu quanto devi al mio padrone?”. 6Quello rispose: “Cento barili d’olio”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta, siediti subito e scrivi cinquanta”. 7Poi disse a un altro: “Tu quanto devi?”. Rispose: “Cento misure di grano”. Gli disse: “Prendi la tua ricevuta e scrivi ottanta”. 8Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza. I figli di questo mondo, infatti, verso i loro pari sono più scaltri dei figli della luce. 9Ebbene, io vi dico: fatevi degli amici con la ricchezza disonesta, perché, quando questa verrà a mancare, essi vi accolgano nelle dimore eterne.

10Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. 11Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? 12E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?

13Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».

Forma breve (Lc 16, 10-13):

In quel tempo, Gesù diceva ai suoi discepoli: 10«Chi è fedele in cose di poco conto, è fedele anche in cose importanti; e chi è disonesto in cose di poco conto, è disonesto anche in cose importanti. 11Se dunque non siete stati fedeli nella ricchezza disonesta, chi vi affiderà quella vera? 12E se non siete stati fedeli nella ricchezza altrui, chi vi darà la vostra?

13Nessun servitore può servire due padroni, perché o odierà l’uno e amerà l’altro, oppure si affezionerà all’uno e disprezzerà l’altro. Non potete servire Dio e la ricchezza».

La tattica di questo amministratore stupisce sopratutto per il fatto che, scegliendo la via del perdere, salva tutto quanto, e in più si trova lodato dal padrone.

"Bisogna saper perdere"..."non sempre si può vincere"; ma se uno sa perdere bene, vince comunque con la sua tattica, salvando se stesso.

La scaltrezza aiuta a non seguire mai la via scontata e data per certa: occorre trovare una strada nuova, che ci fa essere sempre intraprendenti, anche se tutte le strade sembrano senza uscita.

Ma proprio qui sta la differenza tra i figli delle tenebre e quelli della luce: i figli della luce, sentendosi già al sicuro, rischiano di amministrare male tutto quel ben di Dio che ricevono; invece, i figli delle tenebre, cercano la luce della strada con tutte le loro scaltrezze e nei modi impensati, e finiscono per trovare la via migliore di tutte, anche se non avevano avuto grandi possibilità.

La disonestà resta tale, ma si illumina di una via nuova, si apre a un agire che cerca la salvezza; spesso invece, chi crede di possedere la salvezza, si danna nell'amministrazione scoordinata del bene ricevuto.

Infine, c'è da dire che la scaltrezza di questo amministratore sta nel rispettare il ruolo del padrone: cambia le carte in tavola, ma sempre con i subalterni; il padrone per lui rimane, e diventerà meglio, il suo Padrone.

Noi abbiamo questa coscienza di dover rendere conto solo a Lui?

 

Ricerca avanzata  (54000 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: