PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Predicatori/Ascoltatori

don Luciano Sanvito

S. Domenico

Vangelo: Mt 5,13-16 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 5,13-16

13Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.

14Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, 15né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. 16Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli.

Occorre lo spirito della fedeltà.
Questo il richiamo di Domenico a noi oggi.

Non basta essere fedeli come un "cane": lo spirito del domenicano è sì fedeltà, ma nutrita, sostenuta e orientata dalla Bibbia.

La predicazione: attorno ad essa, a questa esperienza che fa' del predicatore e dell'ascoltatore una persona con lo spirito della fedeltà alla Verità detta e accolta, cresce la Chiesa.

...Oggi, si predica poco, cari miei! Griderebbe san Domenico, tuonando dal pulpito.

Non si tratta di tornare sul pulpito (si potrebbe magari ogni tanto farlo, non sarebbe cosa poi tanto disdicevole), ma di tornare allo spirito della proclamazione, della attenzione alla Parola di Dio sbriciolata dallo Spirito nella condivisione autorevole e attenta dello strumento del predicatore.

Ricordiamo anche che la forza della predicazione sta nell'uditorio: nel confronto con esso (non nell'indice di gradimento!). Ogni predicazione cresce nel confronto con chi ascolta.
Domenico oggi ci direbbe:

Mentre tu predichi, devi essere in quel mentre un ascoltatore: attento a recepire il modo di attenzione o di distrazione, e trarne conseguenza per migliorare la tua predicazione: quindi sei un ascoltatore.

Mentre tu ascolti, devi essere in quel mentre un predicatore: mostrando come si ascolta, facendoti esempio e confronto con il tuo modo di ascoltare, di essere attento: quindi tu sei un predicatore.

 

Ricerca avanzata  (54027 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: