PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Luca 1,39-56

Casa di Preghiera San Biagio FMA   Home Page

Casa di Preghiera San Biagio FMA è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Visitazione della Beata Vergine Maria (31/05/2010)

Vangelo: Lc 1,39-56 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Lc 1,39-56

39In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta verso la regione montuosa, in una città di Giuda. 40Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. 41Appena Elisabetta ebbe udito il saluto di Maria, il bambino sussultò nel suo grembo. Elisabetta fu colmata di Spirito Santo 42ed esclamò a gran voce: «Benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo! 43A che cosa devo che la madre del mio Signore venga da me? 44Ecco, appena il tuo saluto è giunto ai miei orecchi, il bambino ha sussultato di gioia nel mio grembo. 45E beata colei che ha creduto nell’adempimento di ciò che il Signore le ha detto».

46Allora Maria disse:

«L’anima mia magnifica il Signore
47e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore,
48perché ha guardato l’umiltà della sua serva.
D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata.

49

Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente
e Santo è il suo nome;

50

di generazione in generazione la sua misericordia
per quelli che lo temono.

51

Ha spiegato la potenza del suo braccio,
ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore;

52

ha rovesciato i potenti dai troni,
ha innalzato gli umili;

53

ha ricolmato di beni gli affamati,
ha rimandato i ricchi a mani vuote.

54

Ha soccorso Israele, suo servo,
ricordandosi della sua misericordia,

55

come aveva detto ai nostri padri,
per Abramo e la sua discendenza, per sempre».

56Maria rimase con lei circa tre mesi, poi tornò a casa sua.

Dalla Parola del giorno

E beata colei che ha creduto nell'adempimento di ciò che il Signore ha detto.

Come vivere questa Parola?

Maria ancora piena di stupore per ciò che il Signore sta compiendo in lei, va in fretta verso Ain Karim per incontrare la cugina Elisabetta. Dopo l'accoglienza umile e calda della cugina, il cuore di Maria esplode in un inno di lode e di riconoscenza al Signore: "L'anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore ..." Elisabetta si identifica con la gioia di Maria perché anche lei è stata visitata dal Signor, prima con il dono della maternità nella vecchiaia e ora con la visita della giovane prescelta, che porta in grembo il Messia. Quante cose belle e profonde, quante speranze le due donne potevano condividere durante quell'incontro di quasi tre mesi!

La loro intimità non è solo frutto della parentela umana ma dal loro stare con il Signore; è una relazione umano-spirituale che fa crescere tutte e due. Infatti, Elisabetta nella sua saggezza, riconosce che la grandezza della cugina sta nella sua fede e nell'obbedienza alla parola di Dio. Nondimeno, si può applicare questa dichiarazione anche a Elisabetta stessa, e poi, ad ognuno di noi quando siamo capaci di rispondere Sì alla parola di Dio e ai suoi interventi nella nostra vita.

La fede e l'obbedienza di Maria hanno permesso a Dio di entrare intimamente nella nostra umanità: "Il Verbo si è fatto carne". Così Maria diventa porta di salvezza e di incontro con il Signore per tutti. Anche noi possiamo diventare porte di incontro con il Signore per i nostri fratelli!

Oggi, nella mia pausa contemplativa, apro la porta del mio cuore a Dio nella fede e nell'obbedienza, consapevole di divenire porta di Dio per quanti avvicino.

Signore, mostrami la strada verso la vera comunione con te e con gli altri. Aiutami a liberarmi dal mio ‘IO', dalle illusioni, malinconie e abitudini che mi impediscono di aprirmi in lealtà a te e agli altri.

Una guida spirituale di oggi

Con la povertà del cuore potremo accogliere le esperienze altrui come doni. Le loro storie potranno collegarsi creativamente alla nostra, le loro esistenze potranno dare un nuovo significato alla nostra e il loro Dio parlare al nostro, in mutua rivelazione.
Henri Nouwen

 

Ricerca avanzata  (55394 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: