PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su Giovanni 16,12-15

Omelie.org - autori vari  

Omelie.org - autori vari è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

Santissima Trinità (Anno C) (30/05/2010)

Vangelo: Gv 16,12-15 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 16,12-15

12Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. 13Quando verrà lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità, perché non parlerà da se stesso, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose future. 14Egli mi glorificherà, perché prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà. 15Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà da quel che è mio e ve lo annuncerà.

COMMENTO ALLE LETTURE

a cura di Mons. Remo Bonola

La Trinità: una Società per Azioni, infinitamente perfetta e ineccepibile.

1. La Trinità = una Società per Azioni, perfetta e ineccepibile, costituita da Tre Persone: Padre, Figlio e Spirito Santo.

Il loro biglietto da visita secondo S. Sofronio di Gerusalemme è questo:< Un'unica Divinità, come Unità creatrice di tutti gli esseri che esistono, Provvidente e Donante stabilità e conservazione, nella quale divinità, sussistono tre Ipostasi personali> cioè le tre Persone del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo in un Unico Dio.

" Tutto quello che il Padre possiede è mio ... e quando verrà Lui, lo Spirito della verità, vi guiderà a tutta la verità> (3ª lettura).

Riflessione. < Tu Trinità eterna, sei come un mare profondo, in cui più cerco e più trovo; e quanto più trovo, quanto più cresce la sete di cercarti ...>. (S. Caterina da Siena, dal "Dialogo della Provvidenza" c. 167).
1. I Connotati dei singoli membri di questa società:

"Giustificati per fede, per mezzo del Signore nostro Gesù Cristo, l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato". (2ª lettura).

L'amore del Padre dunque crea tutto ciò che esiste. Il Figlio giustificandoci per la fede, ricrea l'umanità, salvandola dal peccato. Lo Spirito Santo riversato nei nostri cuori santifica e dà forza alla fede.

In questa triplice realtà sublime, come ci collochiamo noi credenti?
Risposta.

Stando all'originale intuizione dello scrittore francese Jean Claude Barreau:< L'uomo vero, perfetto e completo vive in tre dimensioni: verticale, orizzontale, di profondità>.

Con la dimensione verticale l'uomo, trascende le realtà visibili, e può mettersi in contatto con Qualcuno, che è sopra di lui, in modo assoluto, cioè l'Artefice dell'universo, che è Dio in quanto Padre.

Con la dimensione orizzontale, l'uomo si relaziona con l'intero mondo dell'immanenza, specialmente con Cristo venuto in mezzo a noi.

Con la dimensione di profondità, l'uomo percepisce in quanto figlio, l'interiorità del suo essere, principalmente nella persona dello Spirito Santo, in quanto amore e guida infallibile di verità e di santità.

Nel primo caso, l'uomo si scopre figlio di Dio; nel secondo si scopre fratello di Cristo, e nel terzo caso, si riconosce per la persona dello Spirito Santo, come essere spirituale.

Il credente completo allora, non trova un Dio unidimensionale, ma lo incontra nelle sue tre dimensioni fondamentali, in quanto Padre, tenero e misericordioso, in quanto Figlio, nostro fratello nel volto umano, in quanto Spirito Santificatore, perché agisce dentro di noi sulle nostre facoltà interiori, orientandole verso la santità e la verità. < Dio mi è più intimo di quanto io lo sia a me stesso>, diceva S. Agostino.

In quest'ottica, possiamo capire l'appello che Berdiaev lanciava ai suoi compagni di lotta comunista, quando gridava:< La nostra dottrina sociale è la Trinità>, come a dire < I nostri obiettivi sociali, li possiamo raggiungere solo se come la Trinità, li viviamo in stato di comunità, di relazione, e comunione reciproca>.

La Trinità per noi resterà sempre un mistero, tuttavia possiamo intravvederlo:

1. Sul piano intellettuale con: la ragione, che per quanto limitata, può arrivare ad ammettere l'esistenza di un entità assoluta e infinita superiore a noi.

2. Sul piano religioso con: la Rivelazione, trasmessaci da Cristo, dove l'unico vero Dio ci viene presentato nel Padre, che ama, nel Figlio, che risana la frattura del peccato con la sua morte e Risurrezione, nello Spirito Santo, addetto speciale per i brevetti della verità e santità.

1. La nostra fede nel mistero trinitario può essere seriamente intaccata purtroppo da tre mali sociali molti diffusi:

2. Una continua frustrazione dinanzi ai problemi del dolore, della sofferenza, della corruzione, dell'ingiustizia, dell'indifferenza e dell'incomunicabilità.

3. Il dilagare della crudeltà, e della ferocia a tutti i livelli, dalle guerre tra nazioni, alle liti violente che si consumano nel sacrario della famiglia.

4. La violenza irruente degli istinti, specialmente inerenti alla sfera sessuale.

Riflessione. Quali accorgimenti per non incappare in questi mali?
1. Ricerca dell'Assoluto e del necessario
2. Riscoperta dello spirito di Adorazione
3. Riattivare il nostro incontro con Cristo e la sua Parola.

Conclusione. Dunque mai come oggi tutti abbiamo bisogno del nostro Dio Trinitario. Se non sappiamo più poggiare saldamente i nostri piedi, almeno su un pezzetto del suo cielo, inesorabilmente rischiamo di restare sepolti dal fango della terra.

 

Ricerca avanzata  (53703 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: