PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Tutti furono pieni di Spirito Santo

CPM-ITALIA Centri di Preparazione al Matrimonio (coppie - famiglie)  

Pentecoste (Anno C) - Messa del Giorno (23/05/2010)

Vangelo: Gv 14,15-16.23b-26 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Gv 14,15-16.23-26

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre,

23Gli rispose Gesù: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. 24Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.

25Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. 26Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.

L'evento della Pentecoste è una pagina nuova scritta nel tormentato ma affascinante libro della Storia; una pagina scritta da Dio con il "Dono" dello Spirito Santo promesso da Gesù ai Discepoli nel discorso di saluto, durante l'Ultima Cena. Nella comprensione di questo evento, che si compie in Gerusalemme e che avviene come una "grande Epifania" simile a quella del Sinai, ci guidano Luca e Giovanni. Entrambi, con linguaggio e contesto diversi, ci aiutano a cogliere la bellezza della Solennità odierna.

PRIMA LETTURA: "tutti furono pieni di Spirito"; così è sintetizzata la forte esperienza vissuta nel Cenacolo dagli Apostoli, che S.Luca descrive con il linguaggio delle grandi Manifestazioni di Dio (es. come sopra ricordatoci Sinai con lampi e tuoni). Nello scrivere questa "irruzione" dello Spirito di Dio nel cuore e nella storia umana, S.Luca sottolinea che "cominciarono a parlare in altre lingue". Sulla base della famosa "tavola delle nazioni" di Genesi cap.10, erano settanta le nazionalità della terra secondo la tradizione ebraica. Probabilmente con nel cuore quella irradizione, S.Luca allega all'evento della Pentecoste, un lungo elenco di popoli che evidenzia la diffusione del Cristianesimo ovunque, quasi a sottolineare che le lingue della Chiesa sono ormai tante ma tutte professano l'Unica fede nel Signore Gesù Cristo.

La Pentecoste realizza così quell'unità dei Popoli che si era infranta a Babele (la città biblica simbolo dell'orgoglio e dell'oppressione!). A Babele "nessuno comprendeva più la lingua del vicino". A Gerusalemme, nella Pentecoste, "ciascuno sentiva parlare la propria lingua". Così, sul colle dì Sion, nuovo Sinai, lo Spirito Santo ricompone in unità le diverse lingue, culture e razze; e la Chiesa diviene così "l'anti-Babele".

VANGELO: S.Giovanni colloca alla sera stessa di Pasqua l'evento di Pentecoste, racchiudendolo in un gesto che Gesù compie sugli apostoli radunati nel cenacolo: "Alitò su di loro". II Risorto è la sorgente del dono dello Spirito da Lui stesso promesso e più volte annunciato nei discorsi dell'addio. Il cuore del racconto è proprio quell'atto carico di simbolismo che, per chi è familiare alle sacre Scritture, non può non rimandare alla creazione, quando "lo spirito di Dio alitava sulle acque" (Gen. 1,2) e dava vita alla creatura che Dio aveva plasmato a sua immagine. La comprensione di quell'atto delle origini è nelle parole di Gesù: "Ricevete lo Spirito Santo, a chi rimetterete...". Nella Pentecoste lo Spirito Santo rende nuova l'Umanità e la libera dal Maligno, tramite il sacramento del perdono celebrato nella Chiesa. Lo Spirito Santo è ancora il "CONSOLATORE", il difensore della Chiesa immersa nella Storia, dove spesso è contestata dal mondo e perseguitata dal male. Preziosa infine l'opera dello Spirito nel "ricordare e insegnare" alla Chiesa quanto Gesù ha detto.

SECONDA LETTURA: Paolo unisce la sua voce a quella di Luca e Giovanni e intona il suo canto allo Spirito, la cui opera nella vita del credente produce tre effetti :
- come per Gesù, schiude anche per noi la vita eterna,
- fa risorgere l'Uomo ucciso dal peccato.

- libera dalla schiavitù del male, ci rende figli di Dio facendo fiorire sulle labbra l'invocazione stessa di Gesù: "ABBA ', Papà"!


Domande per la Revisione di Vita

1) Sei consapevole che con la Pentecoste la "Luce che viene da Oriente", "CRISTO", da Gerusalemme si diffonde nel mondo intero?

2) Unendo dunque la nostra voce a quella di Paolo, Luca e Giovanni, proclamiamo le meraviglie che lo Spirito di Dio va operando nella storia?

3) Nella mani di quello Spirito che cancella "la Babele delle lingue" poniamo tutta la nostra vita?

 

Ricerca avanzata  (53705 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: