PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Commento su At 20,24-25

Casa di Preghiera San Biagio FMA  

Martedì della VII settimana di Pasqua (18/05/2010)

Brano biblico: At 20,24-25 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Dalla Parola del giorno

Non ritengo in nessun modo preziosa la mia vita, purché conduca a termine la mia corsa e il servizio che mi fu affidato dal Signore Gesù, di dare testimonianza al vangelo della grazia di Dio. E ora, ecco, io so che non vedrete più il mio volto, voi tutti tra i quali sono passato annunciando il Regno.

Come vivere questa Parola?

In questa frase è l'apostolo, l'uomo che, chiamato da Cristo, ha consacrato tutta la sua vita alla causa del vangelo. Cristo, l'avvento del suo Regno, la diffusione del suo messaggio di amore, è il tutto che assorbe i suoi interessi, il resto, come dichiarerà egli stesso, a confronto è ritenuto spazzatura.

Un atteggiamento disfattista, carico di disprezzo per le altre realtà? Leggendo attentamente Pao-lo non si direbbe. Egli parla con un giustificato orgoglio delle sue origini e del suo passato di integerri-mo fariseo, pieno di zelo per Dio. Ma tutto questo non regge al confronto con l'esperienza di Cristo.

Conquistato dal suo amore, folgorato dalla sua luce, egli non può più tacere. È ben cosciente che quanto ha ricevuto non è un bene ad uso privato: egli è solo depositario di un dono destinato a tutti gli uomini. Non ha il diritto di sottrarsi al compito, talvolta ingrato, di farsene latore. Ed eccolo, docile allo Spirito, "farsi tutto a tutti", affrontare rifiuti, persecuzioni e la stessa morte, perché si realizzi il desiderio del Padre: che tutti siano salvi.

È la stessa carità di Cristo che lo spinge sulle vie dell'apostolato, quelle stesse vie che oggi si schiudono dinanzi ai passi di ogni battezzato perché la Parola continui a fecondare la storia, fugandone le tenebre che ancora tentano di avvilupparlo.

Oggi, nella mia pausa contemplativa, invocherò dallo Spirito Santo il coraggio di testimoniare Cristo, anche se questo mi richiedesse di pagare di persona.

Donami, Signore, il coraggio di non trattenere per me il tuo dono d'amore, ma di portarlo ai fratelli che, forse inconsapevolmente, ne sono assetati.

La voce di una testimone

Dio ci ha fatti alleanza. È per tutti che ciascuno riceve la fede. Una volta che la Parola di Dio è incarnata in noi, non abbiamo il diritto di conservarla per noi: noi apparteniamo, da quel momento, a coloro che l'attendono.
Madeleine Delbrêl

 

Ricerca avanzata  (54016 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: