PERFEZIONA LA RICERCA

FestiviFeriali

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO "Il dolce Cristo in terra"

don Luciano Sanvito

don Luciano Sanvito è uno dei tuoi autori preferiti di commenti al Vangelo?
Entrando in Qumran nella nuova modalità di accesso, potrai ritrovare più velocemente i suoi commenti e quelli degli altri tuoi autori preferiti!

S. Caterina Da Siena (29/04/2010)

Vangelo: Mt 25,1-13 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mt 25,1-13

1Allora il regno dei cieli sarà simile a dieci vergini che presero le loro lampade e uscirono incontro allo sposo. 2Cinque di esse erano stolte e cinque sagge; 3le stolte presero le loro lampade, ma non presero con sé l’olio; 4le sagge invece, insieme alle loro lampade, presero anche l’olio in piccoli vasi. 5Poiché lo sposo tardava, si assopirono tutte e si addormentarono. 6A mezzanotte si alzò un grido: “Ecco lo sposo! Andategli incontro!”. 7Allora tutte quelle vergini si destarono e prepararono le loro lampade. 8Le stolte dissero alle sagge: “Dateci un po’ del vostro olio, perché le nostre lampade si spengono”. 9Le sagge risposero: “No, perché non venga a mancare a noi e a voi; andate piuttosto dai venditori e compratevene”. 10Ora, mentre quelle andavano a comprare l’olio, arrivò lo sposo e le vergini che erano pronte entrarono con lui alle nozze, e la porta fu chiusa. 11Più tardi arrivarono anche le altre vergini e incominciarono a dire: “Signore, signore, aprici!”. 12Ma egli rispose: “In verità io vi dico: non vi conosco”. 13Vegliate dunque, perché non sapete né il giorno né l’ora.

Caterina che di fronte ai potenti della terra non recalcitra, ma prosegue nel richiamare il Regno di Dio.

Anche al Papa, che si era rifugiato ad Avignone, il richiamo a rientrare a Roma.

Caterina, con il senso del "Cristo in terra", rappresentato dal Papa, diventa strumento della chiarezza del dono del Pontificato per la Chiesa.

Certi segni spesso ci sfuggono.

Caterina recupera il segno della presenza del Cristo, ci invita a riorientare la nostra anima alla fonte del segno dell'energia cristica qui sulla terra: il Pontefice

E al Papa stesso richiama la sua identità che si era annebbiata lungo il percorso storico, e non veniva mostrata per quello che era: Pontefice a Roma, segno della presenza del Cristo, qui sulla terra.

Richiamare la figura del Pontefice come segno della presenza del Cristo è sempre l'urgenza anche nel nostro mondo odierno; spesso invece al Papato viene riferito il messaggio del mondo in sè, e quasi a un confronto viene chiamato il Pontefice, non più visto come il segno di Dio, ma come il responsabile della struttura ecclesiale e pastorale cattolica del nostro tempo.

Invece, Caterina coglie in lui il senso e il segno: è il Cristo qui in terra.

 

Ricerca avanzata  (54168 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: