PERFEZIONA LA RICERCA

Parole Nuove - Commenti al Vangelo e alla LiturgiaCommenti al Vangelo
AUTORI E ISCRIZIONE - RICERCA

Torna alla pagina precedente

Icona .doc

TESTO Anima della missione

don Luciano Sanvito

S. Francesco Saverio (03/12/2010)

Vangelo: Mc 16,15-20 Clicca per vedere le Letture (Vangelo: )

Visualizza Mc 16,15-20

15E disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. 16Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. 17Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, 18prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».

19Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

20Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.

La missionarietà come un'anima prima che come azione.

La spiritualità della missione Saveriana si esplicita alquanto nelle varie parti del mondo, ma ritrova sempre la sua dimensione necessaria e fondante alla fonte: l'anima del fondatore della missione e dei suoi apostoli.

Più ci avviciniamo alla fonte della missione, più siamo missionari anche se costretti a stare seduti e immobili su una carrozzella.

Il sostegno della missione è dunque l'anima, fatta certo da un corpo: un "corpus" di viaggiatori, che esplicitino la dimensione geografica della missione, evidenziando il rapporto con le culture e la maturazione del confronto con le genti dell'annuncio evangelico.

Ma il sostegno dell'anima, fatto oggi sempre più consistente dalla perdita e dal venir meno dei veri e propri missionari, dal calare delle vocazioni, sta evidenziando proprio come i missionari hanno bisogno del sostegno della sofferenza e dell'anima quiescente degli oranti.

Anche chi, dopo una prolungata vita della missione, si trova a vivere ora nelle infermerie e nei pensionati saveriani, recupera quella dimensione dell'offerta della vita che Saverio aveva indicato come la prima e fondamentale pietra della costruzione alla base di tutte le costruzioni materiali e morali del mondo della missione, anche oggi.

 

Ricerca avanzata  (53709 commenti presenti)
Omelie Rituali per: Battesimi - Matrimoni - Esequie
brano evangelico
(es.: Mt 25,31 - 46):
festa liturgica:
autore:
ordina per:
parole: